Realtime blog trackingRealtime Web Statistics Mal di schiena: ecco cause e rimedi
Cefalunews

Mal di schiena: ecco cause e rimedi

Perché viene il mal di schiena e come si cura in maniera efficace?

Il dolore alla schiena colpisce molte persone, ma spesso viene sottovalutato e non trattato in modo adeguato con rischio di complicazioni.

Chi soffre di mal di schiena, infatti, tende a non dare tanta importanza ai primi sintomi rischiando di peggiorare la propria condizione.

Il dolore alla schiena può avere diverse cause, dalle più semplici come le contrazioni muscolari e gli sforzi, a quelle che richiedono particolare attenzione come le protrusioni e le ernie discali o i difetti posturali che possono portare a problemi più seri.

A chi rivolgersi in caso di mal di schiena?

Se si soffre in modo frequente o persistente di mal di schiena è necessario rivolgersi a un medico specializzato per una corretta diagnosi e una terapia efficace.

In Sicilia il Dott. Emanuele Sbacchi medico specialista in terapia del dolore vertebrale e articolare, ozonoterapia, interventistica percutanea vertebrale radio – guidata ed eco-guidata, riceve i suoi pazienti presso numerosi centri nelle città di Cefalù, Palermo, Catania, Trapani, Alcamo, San Giovanni Gemini, Gela e Canicattì.

Tra le principali patologie trattate dal Dott. Sbacchi ci sono l’ernia del disco, la protrusione discale, la stenosi del canale lombare, la sindrome delle faccette articolari, la sacroileite, tutte le sindromi dolorose articolari (spalla, anca, ginocchio, caviglia) che vengono trattate con le infiltrazioni, il crollo e le fratture vertebrali, la sindrome post chirurgia vertebrale, il dolore cervicale – occipitale e la nevralgia di Arnold.

Le ernie del disco e le protrusioni discali, in particolare, possono manifestarsi con sintomi diversi a seconda della sede interessata.

A livello lombare ad esempio spesso causano lombosciatalgia, caratterizzata da un dolore al gluteo che si irradia verso la parte posteriore della gamba, arrivando a volte fino al piede, con difficoltà nei movimenti, parestesia e debolezza muscolare.

L’ernia cervicale invece è una delle principali cause di cervicobrachialgia, che comporta dolore al collo e rigidità, nausea, vertigini, dolore e formicolio al braccio. Per approfondire l’argomento visita il sito www.emanuelesbacchi.it.

Mal di Schiena Rimedi

A seconda delle cause del mal di schiena esistono diversi rimedi, per questo è sempre consigliato affidarsi ad un medico per una corretta diagnosi e terapia.

Se ad esempio il mal di schiena è causato da problemi posturali ed eccessiva sedentarietà, sarà necessario correggere le proprie abitudini, praticare attività fisica per rafforzare i muscoli della schiena e imparare ad assumere una corretta postura, anche grazie a dispositivi in grado di correggere la postura come le sedie ergonomiche, le fasce e i supporti lombari.

Per evitare il dolore alla schiena è fondamentale anche evitare gli sforzi e se necessario alzare i pesi senza sovraccaricare la schiena ma facendo sempre forza sulle gambe.

Quando il dolore è troppo forte e il mal di schiena è di tipo infiammatorio, è possibile assumere farmaci a base di cortisone, come i FANS, miorilassanti per alleviare le contrazioni muscolari ed analgesici per diminuire il dolore.

Prima di assumere qualsiasi farmaco è necessario consultare il medico, evitando sempre l’automedicazione che può portare a conseguenze più gravi.