Il salmone abbassa il colesterolo? Ecco l’incredibile risposta

Il salmone abbassa il colesterolo? Il salmone, grazie agli omega-3 che contiene, aiuta contribuisce a diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi e a prevenire la formazione di coaguli nel sangue. Il salmone selvaggio, per esempio, contiene tanti grassi buoni che proteggono la salute dell’apparato cardiocircolatorio. Per tenere sotto controllo il colesterolo va bene ogni tipo di salmone fatta eccezione per quello affumicato che subisce un trattamento che riduce le benefiche proprietà anticolesterolo. Il salmone fornisce un alto aperto di omega 3 che sono acidi grassi che evitano l’accumulo di trigliceridi e colesterolo nelle arterie e riducono anche il rischio di malattie cardiovascolari perché rafforzano il sistema di difese naturali dell’organismo. Il salmone fornisce all’alimentazione gli acidi grassi “buoni” che aiutano ad abbassare il livello delle lipoproteine.

Quali sono i benefici del salmone? Il salmone apporta proteine, vitamine, sali minerali e e acidi grassi omega 3. Cento grammi di salmone, in particolare, apportano 18,4 grammi di proteine, 12 grammi di grassi un grammo di di carboidrati e 185 Kcal. Per questo il salmone è un pesce dalle carni gustose. Il fosforo che apporta è importante per la salute di ossa e denti, mentre il selenio che offre permette il buon funzionamento degli antiossidanti cellulari. Fra le vitamine che apporta il salmone c’è la vitamina B6 che stimola le funzioni cerebrali e previene l’invecchiamento. La vitamina B3, invece, favorisce la circolazione, protegge la pelle e aiuta la digestione degli alimenti.

Chi non deve magiare il salmone? Essendo ricco di sodio il salmone favorisce la ritenzione idrica e per questo è sconsigliato a chi soffre di ipertensione. Essendo anche grasso e calorico il salmone non va consumato con frequenza perché aiuta a prendere peso. Il salmone non è indicato in gravidanza in quanto assorbe i metalli pesanti presenti nelle acque, in particolare il mercurio, e per questo può incidere negativamente sul sistema nervoso del feto. Il consiglio è di evitare i salmoni allevati in Canada e Panama perché sono OGM e, nell’incertezza dei potenziali effetti negativi sulla salute, è preferibile non mangiarli. Il salmone d’allevamento viene alimentato con mangimi che contengono anche disinfettanti, ormoni ed antibiotici dannosi per la salute.

Il salmone abbassa il colesterolo?

Quali cibi aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo? L’olio extra vergine di oliva contiene dei grassi monoinsaturi capaci di abbassare il livello di colesterolo cattivo. Il carciofo è tra gli alimenti più salutari per le sue proprietà depurative perché ripulisce le nostre arterie dal colesterolo cattivo e aumenta quello buono. Anche i fagioli grazie all’abbandona di fibre fanno bene al colesterolo perché ne abbassano il livello nel sangue. Tra i cibi che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo anche il limone che previene la formazione delle placche di colesterolo inibendo l’ossidazione delle lipoproteine nelle pareti dei vasi sanguigni. Ad aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo che la mela. Fanno bene anche aglio e cipollato che depurano l’organismo da microbi e batteri e anche dal colesterolo cattivo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto