Cosa succede a chi mangia aglio fresco tutti i giorni? Ecco l’incredibile risposta

Cosa succede a chi mangia aglio fresco tutti i giorni? Mangiare aglio fresco rende più fluido il sangue, abbassa la pressione e favorisce l’eliminazione del colesterolo. Mangiare aglio fresco aiuta nella prevenzione delle malattie cardio-circolatorie. Il buon aglio fresco è un vero e proprio alimento medicina. Questo grazie alla allicina che proprio nel buon alio fresco è molto attiva. Il buon aglio fresco è ricco di vitamina C e zolfo e per questo ha proprietà antibatteriche. Mangiando aglio fresco si assumono tutte le sue proprietà e si gode di tutti i suoi benefici. La varietà di aglio da consumarsi fresco è quella che si conserva con meno facilità. All’acquisto è necessario che il buon aglio sia integro e fresco al tatto.

Quale cibo bisogna mangiare sempre fresco? Per la Fondazione Veronesi si sono alcuni alimenti che è bene mangiare freschi perché altrimenti modificano la loro consistenza, cambiano sapore o perdono parte delle loro proprietà nutrizionali. In particolare il buon aglio, la cipolla, i peperoni verdi dolci, la salvia, i chiodi di garofano. Fra gli ortaggi sono da mangiare freschi la lattuga, i pomodori, il sedano, i cetrioli e le altre verdure da insalata. Tra la frutta, invece, sono da mangiare fresche la pesche, le mele e le pere. La frutta, in particolare, va mangiata fresca perché la presenza di acqua favorisce l’idratazione dell’organismo. La frutta fresca è diuretica e anche lassativa.

Quale cibo non fresco bisogna evitare? Bisogna evitare tutti i cibi processati ovvero quelli lavorati e confezionati, caratterizzati da tempi lunghi di conservazione. Sono cibi che rispondono alla logica di profitto delle multinazionali. I cibi ultra-lavorati fanno male alla nostra salute, sebbene siano molto pratici, veloci da preparare e spesso anche economici. Tra i cibi processati troviamo piatti pronti e pizze surgelate, bastoncini pre fritti, impanati a base di carne ricostituita, patatine, biscotti e dolci confezionati a lunga conservazione, snack, bevande dolci e gassate. Questi cibi sono molto calorici, hanno un elevato indice glicemici, sono poverissimi di fibre, sono ricchissimi di grassi alimentari, di zuccheri semplici e di sale.

Quali sono i benefici del buon aglio fresco? Il buon aglio fresco migliora la funzione del sistema immunitario. Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo giornaliero di aglio fresco ridurrebbe il numero di raffreddori del 63% rispetto al placebo. Il buona gli fresco migliora le prestazioni sportive. Il buon aglio fresco viene considerato utile nel prevenire il tumore dello stomaco. Il buon aglio fresco aiuta a liberarsi dai metalli pesanti che si accumulano in fegato, reni e polmoni. Il buon aglio fresco è ottimo ingrediente in cosmesi perché aiuta a purificare la pelle eliminando brufoli e punti neri e allontana la forfora.

Perché bere acqua di aglio? In un pentolino mettere un litro di acqua e 6 spicchi di aglio pelati facendoli bollire per una decina di minuti. Aggiungere il succo di mezzo limone. Spegnere la fiamma e lasciare in infusione fino a quando non si è intiepidito. Questa acqua di aglio è un vero e proprio infuso contro il raffreddore. Bere acqua di aglio significa apportare al proprio corpo vitamine A, B e C, sali minerali ed oligoelementi. La buona acqua di aglio è utile contro tosse, catarro, raffreddore. Lenisce le problematiche dei fumatori abituali ed è efficace contro il mal di denti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto