Queste 1.000 lire rarissime valgono 1.000 euro. Ecco come riconoscerle

Queste 1.000 lire rarissime valgono 1.000 euro. Le prime banconote da 1.000 lire sono state stampate 148 anni fa nel 1872. La banconota di 1.000 lire che oggi vale 1.000 euro ha appena 52 anni perché stampata nel 1968.

Questa banconota va sotto il nome di “mille lire Giuseppe Verdi” perché il protagonista di questa banconota è il compositore Giuseppe Verdi che vi si trova effigiato. Misura 125 x 63 millimetri. Nel dritto riporta il ritratto del compositore con alcuni elementi decorativi come ghirlande e bolli colorati che lasciano diversi spazi bianchi. Verdi è sulla destra. Al centro si trova il valore in lettere “Lire mille” e in cifra “1000”. Nel verso vi si trova stampata la cifra “1000”, ripetuta due volte, ed in lettere “Lire mille”. Il tutto in mezzo ad un disegno geometrico.

Questa banconota da 1.000 lire emessa nel 1968 vale 1.000 euro se è FDS ovvero un Fior di stampa. La cartamoneta dovrà essere un biglietto perfettamente conservato, privo di ondulazioni, pieghe o increspature. La cartamoneta si dovrà presentare nitida, corposa e consistente. I colori dovranno essere vividi e la lucentezza originale. Vi si dovrà verificare il rilievo della stampa tipografica e gli angoli della cartamoneta dovranno essere appuntiti e non arrotondati.

Se la banconota, invece, è SPL vale circa 800 euro. In questo la carta da mille euro dovrà avere un magnifico aspetto. Anche se è stata piegata dovrà contenere solo due leggere pieghe a croce e al massimo tre purché non profonde. La carta delle mille lire si dovrà presentare pulita e brillante, esente da grinze o pieghe, con pochi segni di ingiallimento del tempo, specialmente sui bordi. Questa banconota che vale 800 euro potrà presentare leggere scritte o piccole macchie.

Queste 1.000 lire rarissime valgono 1.000 euro

Se la banconota è BB il suo valore scende a circa 500 euro. In questo caso la banconota da 1.000 lire potrà presentare evidenti tracce di circolazione ma dovrà risultare ancora attraente. Questa banconota dal valore di 500 euro potrà avere numerose pieghe anche profonde ma non vi devono essere buchi nella carta. Se infine la banconota un MB il suo valore sarà di appena 100 euro. In questo caso potrà avere macchie o scritte indelebili. Può persino portare il nastro adesivo quale segno di riparazione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto