Cosa succede a chi beve il caffè prima della colazione? Risponde la scienza

Cosa succede a chi beve il caffè prima della colazione? Attenzione a non bere il caffè prima di fare colazione. Secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition assumere la caffeina prima di fare colazione potrebbe avere un impatto negativo sui livelli di zucchero nel sangue facendo aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiache e diabete. Lo studio è stato condotto dai fisiologi del Center for Nutrition, Exercise & Metabolism dell’Università di Bath nel Regno Unito. ha esaminato un gruppo di circa 30 persone sane che sono statti trattati in tre modi diversi.

Il primo gruppo era formato da persone che avevano un sonno notturno normale. Al risveglio consumavano una bevanda zuccherina, che in genere si prende nella colazione, come prima cosa del mattino. Il secondo gruppo di persone avevano un sonno notturno interrotto. Sono stati svegliati per cinque minuti ogni ora durante la notte. A loro è stata data la stessa bevanda. Al terzo gruppo di persone, infine, è stata interrotta la notte a letto ed hanno ricevuto del caffè nero forte 30 minuti prima di consumare la bevanda zuccherina che rappresentava la colazione.

In tutti e tre gli scenari, i ricercatori hanno monitorato i livelli di glucosio nel sangue delle persone. Alla fine hanno scoperto che una singola notte di sonno interrotto, rispetto a una buona notte di sonno, non ha avuto un impatto negativo sui livelli di glucosio nel sangue e quindi sulla risposta all’insulina. Quando però ai partecipanti allo studio è stato chiesto di bere il caffè prima di consumare la colazione i loro livelli di zucchero nel sangue sono saliti alle stelle del 50%.

«In parole povere, il nostro controllo della glicemia è compromesso quando la prima cosa con cui il nostro corpo entra in contatto è il caffè, soprattutto dopo una notte di sonno interrotto» scrive James Betts , Professore di Fisiologia Metabolica presso l’Università di Bath e Presidente del Dipartimento per Comitato Etico per la Ricerca Sanitaria. «Potremmo migliorare la situazione mangiando prima qualcosa a colazione e poi bevendo il caffè se ne sentiamo ancora bisogno. Sappiamo che quasi la metà delle persone quando si sveglia al mattino beve subito il caffè e poi si sente più stanco. E’ il caffè. Questo studio è importante e ha implicazioni di vasta portata per la salute. Fino ad ora abbiamo avuto una conoscenza limitata di ciò che il caffè fa al nostro corpo, in particolare per il nostro controllo metabolico e glicemico».

Ecco perchè, quindi, perché al mattino alzandoti dal letto bisogna prendere il caffè dopo aver fatto colazione. Bere il caffè dopo avere fatto colazione, infatti, ha tanti benefici per il corpo.

Il caffè aiuta a mettersi in forma.

Sì, il caffè aiuta a migliorare la propria forma fisica. La caffeina potrebbe anche ridurre il dolore muscolare e quindi ci si deve sentire liberi di godersi una tazza di caffè dopo l’allenamento.

Il caffè migliora il proprio umore.

Che tu ci creda o no, il caffè potrebbe aiutare a ridurre il rischio di depressione. Il caffè, infatti, è stato associato a un ridotto rischio di depressione e suicidio, ma non è noto se tale beneficio sia dovuto al caffè o alla caffeina in esso contenuto. Il caffè è così ampiamente consumato che la caffeina è l’agente psicoattivo più utilizzato. Negli Stati Uniti è consumato dall’85% delle persone. Ecco perché è difficile distinguere i benefici attribuiti al caffè dal suo contenuto di caffeina.

Il caffè previene alcune malattie.

Il caffè è ricco di  antiossidanti che sono composti vegetali presenti in natura che hanno dimostrato di aiutare a proteggere da diverse malattie croniche, tra cui le malattie cardiache e il cancro. Il caffè, in particolare, possiede un antiossidante chiamato acido clorogenico, che è stato collegato alla riduzione dei livelli di colesterolo, trigliceridi e zucchero nel sangue. E’ chiaro che a ridurre il rischio di malattie croniche intervengono anche uno stile di vita sano, la dieta, l’esercizio fisico e il non fumo.

Il caffè potrebbe aiutare anche a ridurre il rischio di demenza. Uno studio a cui fa riferimento la National Library of Medicine ha rilevato che «il consumo di caffè di 3-5 tazze al giorno a mezza età era associato a un rischio ridotto di demenza / AD di circa il 65% in tarda età»

Il caffè potrebbe aiutare a perdere peso.

Il caffè potrebbe aiutare a perdere peso. Uno studio della Harvard TH Chan School of Public Health ha scoperto che bere quattro tazze di caffè al giorno potrebbe aiutare a ridurre il grasso corporeo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto