Come indossare la mascherina per evitare il mal di testa? I consigli degli esperti

Indossare la mascherina per molto tempo può scatenare il mal di testa. Gli studi a riguardo non mancano. Alcuni vengono fatti appositamente sul personale sanitario. Secondo i dati che si hanno il mal i testa può peggiorare dopo avere indossato la mascherina per oltre 4 ore. La mascherina infatti, indossata per un lungo periodo, nonostante sia necessario farlo, può avere degli effetti negativi sulla salute. Fra gli studi scientifici ve ne sono alcuni che risalgono a prima dell’arrivo del Covid.

Uno studio su alcuni operatori sanitari ha evidenziato che il 32% di queste persone che erano obbligate a indossare una mascherina FFP2 ha avuto mal di testa più di 6 volte al mese. Uno studio condotto dalla National University Hosputal di Singapore ha evidenziato che l’81% del personale sanitario che indossava la mascherina FFP2 per più di 6 ore al giorno ha sviluppato mal di testa. A peggiorare tutto questo intervengono anche alcuni fattori che possono essere presenti in chi indossa la mascherina: lo stress, l’aumento dell’ansia e i cambiamenti nella routine quotidiana. Non mancano anche i fattori legati al distanziamento fisico e all’emergenza Sars-cov-2.

Per evitare il mal di testa da mascherina ecco alcuni consigli. Chi ha il dovere di indossare la mascherina per molte ore dovrebbe crearsi alcune occasioni per stare senza la mascherina una decina di minuti. La mascherina, infatti, nei luoghi al chiuso va indossata quando non si può garantire la distanza di almeno un metro. Ecco perché è importante quando bisogna indossare la mascherina per alcune ore trovare una decina di minuti lontani da tutti per toglierla dalla bocca e respirare liberamente.

Per questo ci si può spostare in una stanza dove non ci sono persone e togliere la mascherina per una decina di minuti. Ci può affacciare ad un balcone o ad una finestra e togliere la mascherina è di tornare ad indossarla dopo avere lavato le mani con acqua e sapone per almeno 40-60 secondi o con una soluzione alcolica per almeno 20-30 secondi.

Per evitare il mal di testa da mascherina bisogna stare molto attenti anche a come si indossa la mascherina. Anzitutto va indossata nel vero giusto. Bisogna poi far aderire il ferretto superiore al naso e portare la mascherina sotto il mento. In presenza di mascherine lavabili bisogna sempre lavarle seguendo le istruzioni del produttore e non dare mai vita a lavaggi fai da te con prodotti che con il nuovo utilizzo possono anche provocare il mal di testa.