Se mangi questa insalata stai bene. Ecco come prepararla

L’insalata è una ricetta semplice che apporta tanti benefici a chi la mangia. Chi ama mangiarla soprattutto in inverno ha a disposizione due ingredienti che la rendono molto salutare. Stiamo parlando delle arance e dei finocchi. Insalate che mettono al centro questi ue ingredienti ne esistono diverse versioni. Sono tutte molto salutari ed apportano poche calorie se ben fatte. Cefalunews vi propone la versione che fa bene alla salute perché realizzata in modo semplice senza l’aggiunta di altri ingredienti per lasciare spazio ai tanti benefici che apportano alla salute proprio il finocchio e le arance.

Questa insalata è molto facile da preparare. Per portarla a tavola bastano appena una decina di minuti ed ha un costo assai basso. Ecco gli ingredienti per quattro porzioni. Una di queste apporta circa 250 calorie, 10 grammi di carboidrati, 11 grammi di zuccheri, 6 grammi di Proteine, 20 grammi di grassi i cui 3 grammi di grassi saturi e 5 grammi di fibre.

Ecco gli ingredienti per quattro porzioni:

  1. 400 grammi di finocchi
  2. 2 arance
  3. 50 grammi di Olio extra vergine di oliva
  4. pinoli, uvetta e semi di zucca.

Preparazione

Anzitutto spremere il succo di 1 arancia per mettervi in ammollo l’uvetta. Nel frattempo sbucciare l’altra arancia eliminando la parte bianca amarognola della buccia. Tagliarla a fettine molto sottili e mettere tutto da parte. Lavare e asciugare il finocchio. Eliminare i gambi e le barbette verdi e privarlo anche della base e delle foglie esterne più dure e legnose. tagliare il cuore alla julienne molto sottile. Mettere tutto in una ciotola con acqua acidulata per preservarne il colore fino al momento dell’utilizzo. Scolare l’uvetta e metterla da parte. Versare il succo di arancia in un contenitore dai bordi alti. Aggiungervi l’olio e frullare tutti gli ingredienti con un mixer ad immersione fino a ottenerne una speciale crema. A questo punto scolate i finocchi e versarli in una ciotola capiente. Unire l’uvetta e aggiungere le arance. Insaporire tutto con la crema . Versarvi alcuni semi di zucca. Mescolare per bene e portare in tavola. Se ne avanza si può conservare in frigo in un contenitore. Attenzione a non andare oltre un giorno. Se volete rendere l’inasta un po’ sfiziosa basta aggiungervi delle olive nere a piccoli pezzi o anche dei pomodori secchi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto