Come mettere il pollo nel forno? Ecco la grande ricetta della nonna

La carne di pollo è molto consumata. E’ una carne a bianca e consente di preparare tanti buoni piatti. Si può cucinare per ogni occasione e in tanti modi diversi: al forno, in padella, alla griglia e al vapore. Ne vengono fuori sempre dei piatti semplici e veloci e per chi vuole anche complessi ed elaborati. Pe chi cucina il pollo deve fare molta attenzione quando lo lava. Si rischia, infatti, di diffondere i batteri da cui spesso il pollo è contaminato. Gli esperti concordano sul fatto che risciacquare il pollo è sempre molto pericoloso. Il pollo crudo, infatti, è spesso contaminato dai batteri Campylobacter, Salmonella e Clostridium perfringens, che possono causare serie intossicazioni alimentari.

Come cucinare il pollo? Il petto di pollo è tra i più cucinati. La carne va fatta marinare per 10 minuti in una ciotola contenente un preparato composto da limone, olio extravergine d’oliva e sale. Subito dopo può essere grigliata. Molto gustoso è il petto di pollo impanato. Basta impanare i petti di pollo su ambedue i lati con del pane grattugiato. Successivamente si faranno cuocere in padella con il burro fuso fino a che non risultino dorati. A fine cottura va aggiunto del succo di limone. Il pollo si può friggere anche in padella. Il tempo di cottura del pollo varia in base allo spessore ma anche al livello della fiamma.

Con il pollo si può preparare l’insalata? Con il petto di pollo si possono preparare anche delle sfiziose insalate. Buona L’insalata di pollo marinata in olio extravergine d’oliva, succo d’arancia, scorza di limone, sale e pepe. Vi si possono anche aggiungere la mela, il sedano e il formaggio primo sale tagliato a cubetti.Vi si possono aggiungere anche delle uova sode. Si avrà in questo modo un piatto molto veloce capace di soddisfare gli ospiti più esigenti. Buono anche l’hamburger di pollo che si cuoce alla piastra. Vi si possono preparare buoni panini, con verdure e salse a piacere. Il pollo si prepara anche con i peperoni oppure in agrodolce e magari anche con l’arancia.

Come mettere il pollo nel forno?

Il pollo al forno è un secondo piatto classico della cucina italiana. In genere si serve con patate. La grande ricetta della nonna suggerisce si mettere un pollo intero in una pirofila e cospargetelo di olio. Ricoprirlo col mix di erbe aromatiche e sale facendo aderire tutto sulla pelle del pollo. Cospargere di olio il fondo della pirofila. Infornare a 200° in forno statico preriscaldato per un’ora. Girarlo dopo trenta minuti e versare un po’ di liquido di cottura su tutto il pollo per non farlo seccare. Dopo un’ora il pollo al forno è pronto. Non resta che portarlo a tavola ancora caldo. Si può accompagnare con patate novelle o peperoni.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto