Quali sono i cibi che fanno bene all’intestino? Ecco la classifica dei primi 5

Che cos’è l’intestino? E’ l’ultima porzione dell’apparato digerente. Inizia dopo lo stomaco e termina prima dell’ano. Per svolgere le sue funzioni viene aiutato dal microbiota che è formato da un gran numero di microrganismi che vengono prodotti anche dallo stesso intestino. I batteri “buoni” proteggono dagli agenti nocivi e stimolano il nostro sistema immunitario a rispondere in caso di attacco da parte di agenti nocivi sostenendo l’attività antinfiammatoria.

Perché l’intestino è un secondo cervello? Per la presenza di milioni di neuroni e neurotrasmettitori che costituiscono di fatto un sistema nervoso. I due cervelli si influenzano reciprocamente, determinando il nostro stato di benessere psico-fisico.

Quali sono i più frequenti disturbi intestinali? Molto diffusa è la sindrome del colon irritabile, o colite spastica. Comprende un insieme di sintomi: dolore addominale, aumento del numero di scariche, presenza di aria nella pancia. In chi soffre di colon irritabile tutti gli esami risulteranno normali. Nell’intestino infammiato oltre ai sopra elencai sintomi c’è che la febbre e/o presenza di sangue nelle feci ad occhio nudo. Ci sono anche le malattie infiammatorie intestinali (MICI morbo di Crohn, Retto Colite ulcerosa) che interessano soprattutto i giovani.

Come prendersi cura dell’intestino? Mangiando cibi sani e nutrienti. Associare un adeguato introito di acqua ed un regolare esercizio fisico. Ci sono cibi che creano maggiori disagi all’intestino con gonfiori e dolori addominali. Tra questi: bevande gasate; zuccheri; legumi, latte e derivati; alcune verdure (broccoli, cavoli, cipolle, lattuga).

  1. Yogurt con Probiotici: sono arricchiti con fermenti lattici vivi ed il tutto è specificato sull’etichetta. Apportano batteri buoni che sostengono quelli già presenti nel nostro intestino
  2. Olio Extravergine di Oliva. Ripulisce lubrifica e nutre l’interno dell’intestino. Converte la fibra insolubile in fibra ad alta digeribilità.
  3. Finocchio. E’ ricco di fibre e vanta proprietà digestive e antispasmodiche. Aiuta a liberarsi dal meteorismo e dall’aerofagia. Combatte la diarrea, le coliche e i crampi intestinali.
  4. Asparagi. Sono gli spazzini dell’intestino perché apportano delle fibre molto efficaci nello stimolare e nel regolarizzare il transito intestinale.
  5. Acqua. E’ la migliore alleata della salute dell’intestino e, in generale, di tutto l’organismo. E’ fondamentale nel processo di pulizia e cura dell’intestino perchè permette di eliminare le tossine e i residui rimasti all’interno del colon.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto