Le noci fanno male. Attenzione a queste conseguenze

Non tutti sanno che le noci hanno un elevato valore calorico. Il loro consumo, quindi, va valutato con molta attenzione. 100 grammi di noci sgusciate, infatti, apportano mediamente 700 Kcal. Troppe se si considera che alcuni cibi considerati molto calorici di calorie ne apportano di meno. Per fare qualche esempio. 100 grammi di salsiccia apportano 375 calorie, il prosciutto ne apporta 335, la costata di manzo 175, la cotoletta di maiale 105. Troppe le calorie che apportano le noci se si considera che 100 grammi di pasta apportano mediamente 150 calorie. Mangiando troppe noci si rischia di ingrassare e mettendo a rischio la forma fisica si compromette la salute cardiovascolare.

Cosa rischia chi è obeso? Un maggiore rischio per lo sviluppo del diabete e delle malattie cardiovascolari come l’ictus e l’infarto. Rischia di più con le malattie respiratorie ma anche per dolori causati da artrosi alle ginocchia, alle anche e alla schiena. I rischi sono anche per irregolarità mestruali, sindrome dell’ovaio policistico, complicanze in gravidanza, infertilità, disturbi della sfera sessuale. Si rischia di più anche con le malattie dell’apparato digerente quali reflusso gastroesofageo, calcoli della colecisti. Si possono anche avere disturbi dell’umore come ad esempio depressione. L’obesità, infine, aumenta il rischio di sviluppare alcuni tumori quali ad esempio il tumore endometriale, il tumore colorettale, della colecisti e anche della mammella.

Quante noci si possono mangiare durante il giorno? I nutrizionisti consigliano di consumare al massimo 3 noci al giorno per complessivi 15 grammi e circa, quindi, 100 Kcal. Se mangiate con queste quantità le noci si trasformano in un cibo che fa bene alla salute. Ecco i tanti benefici che apportano se mangiate senza esagerare. Riducono il colesterolo “cattivo”, prevengono i picchi glicemici e fanno bene al cuore prevenendo le malattie cardiovascolari. Riducono la pressione e migliorano la funzionalità intestinale grazie alle fibre che contengono e che contrastano la stipsi. Basse quantità di noci al giorno hanno anche proprietà antitumorali e antinfiammatorie. Sono antiossidanti e migliorano l’umore riducendo persino ansia e stress. Il momento migliore per consumarle è la colazione perché forniscono energia al corpo.

Come si possono mangiare le noci?

Le noci sono molto versatili perché possono diventare l’ingrediente segreto di deliziose portate sia dolci che salate. Basterà tritarle finemente o ridurle in crema. S trasformano in un ottimo alleato in cucina per realizzare dei gustosi primi a base di pasta. Possono abbinarsi anche al formaggio e servire per preparare dolci come il ciambellone e il goloso muffin. Son anche perfette per la merenda dei bambini. Le noci sono a preferire come spuntino. Si possono anche aggiungere all’insalata o alla macedonia.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto