I dolci fanno male. Attenzione a queste conseguenze

Non tutti sanno che i dolci fanno ingrassare, ostacolano la perdita di peso, non saziano e creano dipendenza. Inoltre provocano il sovrappeso e l’obesità, il diabete e molti danni alle pareti dei vasi arteriosi. Tra le conseguenze anche l’alterazione della flora batterica, la pressione alta e alcuni problemi alla memoria. Gli zuccheri dei dolci inoltre possono aumentare il rischio di sviluppare il cancro. I dolci ostacolano anche il mangiare i cibi sani. In questo modo ci si priva di vitamine, sali minerali, antiossidanti, fibre e acqua che invece sono molto importanti per il benessere e la vitalità dell’organismo. Non bisogna dimenticare, infine, che i dolci possono provocare anche la carie.

Cosa rischia chi mangia i dolci? Un eccessivo consumo di dolci può rendere irritabili, agitati e aggressivi. Mangiare dolci inibisce la capacità di difesa dei neutrofili e diminuisce la maturazione e la differenziazione dei linfociti. Gli zuccheri dei dolci sono dannosi non tanto perché fanno alzare la glicemia, ma in quanto contengono il fruttosio, che ostacola il buon funzionamento dell’insulina, l’ormone che regola i livelli di glucosio nel sangue. Lo zucchero bianco in particolare danneggia notevolmente il sistema immunitario. Uno studio evidenzia che i globuli bianchi in condizioni normali sono in grado di uccidere circa 14 batteri. Questo dato si riduce drasticamente però a cinque minuti dall’assunzione di zucchero raffinato.

Quanti dolci si possono mangiare durante il giorno? L’Organizzazione Mondiale della Sanità dice che al massimo il 10% delle calorie giornaliere devono essere assunte sotto forma di zuccheri. Ancora meglio il 5%, che corrisponde ad assumere quotidianamente non più di 25 grammi (circa 6 cucchiaini) di zucchero. In questa quantità sono compresi gli zuccheri aggiunti presenti nei vari alimenti e lo zucchero naturale contenuto anche negli sciroppi, nel miele e nei succhi di frutta. Bisogna stare molto attenti inoltre alle calorie che apportano i singoli dolci. In questo caso il mangiare i dolci andrebbe sempre associato e abbinato ad una buona quantità di attività fisica giornaliera. Per questo riguardo alla quantità di dolci da mangiare al giorno è bene rivolgersi al nutrizionista.

Come si possono mangiare i dolci?

E’ bene sapere che i dolci vanno mangiati durante la colazione del mattino, oppure durante lo spuntino o a merenda. Non è consigliabile mangiare i dolci a fine di un pasto completo e saziante. In questo caso bisognerebbe rinunciare al primo o al secondo piatto. Esistono numerose soluzioni per preparare dessert gustosi ma moderatamente ipocalorici. Il segreto è evitare il più possibile le materie grasse. Basta pensare che 100 grammi di gelato artigianale alla fragola valgono 120 Kcal, alla crema 190. Se si mangia quello al cioccolato può arrivare alle 240 kcal.

Cambia impostazioni privacy