Previsioni Meteo settimana 22 – 28 marzo 2021. Temporali e neve, poi l’anticiclone che non durerà

Previsioni ilmeteo.it del 17 marzo 2021 ore 18:28. L’avvicinamento alla conclusione del mese di marzo vedrà condizioni meteo, a dispetto del calendario, tutt’altro che primaverili, a causa di tardivi affondi perturbati e freddi provenienti dal Nord Europa. Dopo un venerdì e un weekend che ci attendiamo piuttosto burrascosi, anche la prossima settimana si aprirà all’insegna del maltempo, con un vortice alimentato da aria fredda che nella giornata di lunedì 22 provocherà, soprattutto al Sud, ma anche sul medio Adriatico, forti temporali e pure nevicate a quote basse per il periodo. Successivamente l’anticiclone proverà ad imporsi, ma non durerà molto.

Il punto della situazione: Lunedì 22 marzo sentiremo ancora gli effetti di un ciclone che imperverserà già dal weekend su buona parte dell’Italia. In particolare ci aspettiamo violenti temporali su Sicilia, (con il rischio pure di nubifragi), Calabria, Basilicata e Puglia. Qualche pioggia è attesa anche in Campania, Abruzzo e Molise. Viste le temperature particolarmente basse, la neve cadrà eccezionalmente (per il periodo) fin verso i 5/700 metri di quota. Da sottolineare, per l’appunto, che il vortice sarà alimentato da forti venti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca, specie sulle due Isole maggiori. Sul resto dell’Italia farà da contraltare una situazione del tutto stabile, con prevalenza di sole, anche se le temperature si manterranno ancora molto basse per la stagione, specie di notte e al primo mattino.

Martedì 23 marzo il vortice si allontanerà verso levante, determinando ultime note instabili solamente tra Calabria e Sicilia orientale, dove avremo ancora la possibilità di qualche isolato temporale. Poi ecco che l’anticiclone proverà ad allungare il suo baricentro sul bacino del Mediterraneo, garantendo maggiore stabilità atmosferica e più sole anche sul nostro Paese, per il resto della settimana. Attenzione però, perché l’infiltrazione di aria più fresca in quota potrebbe dar luogo a rovesci pomeridiani, specie sulle regioni del Centro.

Leggi anche – Previsioni 19 marzoPrevisioni prossime 48 ore | Previsioni per il weekend | Previsioni settimana 22 – 28 marzo |

Giovedì 25 e venerdì 26 marzo si determinerà un clima decisamente più consono alla stagione primaverile. Fino alla fine del mese, al momento, dovrebbe prevalere inizialmente l’alta pressione con tempo in buona parte soleggiato. Tuttavia queste condizioni non dureranno molto, in quanto dal Nord Atlantico sono pronte ad affacciarsi nuove perturbazioni in grado di movimentare nuovamente l’atmosfera, riportando piogge e temporali.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto