La frutta aiuta a dimagrire? Ecco la risposta della scienza

La frutta aiuta a dimagrire? La frutta è una delle fonti più sane di carboidrati. Inserire la frutta nella propria dieta, insieme a un’alimentazione sana e all’esercizio fisico regolare, può contribuire a far dimagrire. Secondo le Dietary Guidelines for Americans, 2020-2025 , le persone dovrebbero consumare 2 tazze di frutta al giorno come parte di una dieta equilibrata. Attenzione però perché secondo uno studio ci possono essere alcune qualità di frutta che possono anche portare all’obesità. In realtà la maggior parte dei tipi di frutta ha proprietà benefiche per quanto riguarda il dimagrire. Ecco perché alcune organizzazioni sanitarie suggeriscono il consumo della frutta per la perdita di peso.  Può contribuire, infatti, alla perdita di peso in tanti modi perché ricca di fibre.

Perché le fibre aiutano a dimagrire? Alcuni studi hanno messo in collegamento una maggiore assunzione di fibre con un minor peso corporeo. La fibra, infatti, aiuta a restare più a lungo e questo può ridurre il numero complessivo di calorie nella dieta di una persona. Alcuni studi hanno dimostrato che, a seguito del consumo di fibre alimentari, gli adulti con obesità o sovrappeso che seguono una dieta ipocalorica hanno perso peso e si sono attenuti alle raccomandazioni dietetiche.  Mangiare più fibre aiuta a dimagrire. Secondo alcuni studi, 25-30 grammi al giorno consentono di smaltire anche 700 grammi di peso corporeo in un mese. Le fibre, infatti, regolarizzano il nostro metabolismo.

L’indice glicemico della frutta aiuta a dimagrire? L’indice glicemico misura gli effetti che il cibo ha sui livelli di zucchero nel sangue. Gli alimenti con un indice glicemico basso causeranno cambiamenti di zucchero nel sangue più lenti rispetto agli alimenti con un indice glicemico alto. Alcuni studi hanno evidenziato che una dieta a basso indice glicemico può essere più efficace per la perdita di peso rispetto a una dieta ad alto indice glicemico. La maggior parte di frutta ha un indice glicemico basso. Fanno eccezione a questo i frutti tropicali, come ananas, mango e anguria che hanno un Indice glicemico moderato o alto. Per questo, quindi, bisogna prestare molta attenzione.

Qual è la migliore frutta per dimagrire? Alcuni studi hanno dimostrato che i seguenti frutti possono aiutare con la perdita di peso. Le mele contengono 104 calorie e 4,8 grammi di fibre. Mangiare mele ogni giorno può aiutare a perdere peso. Anche l’avocado è indicato per chi vuole dimagrire.  Mezzo avocado contiene 120 calorie e 5 grammi di fibre. È anche una buona fonte di grassi salutari per il cuore, vitamina K e acido folico. L’avocado può aumentare la sensazione di pienezza e ridurre l’appetito. Il consumo regolare di avocado può aiutare le persone a mantenere il proprio corpo con peso moderato.

Quale altra frutta aiuta a dimagrire? Le banane apportano 112 calorie e 3,3 grammi di fibre. Le banane sono anche ricche di potassio, essenziale per la salute del cuore. I frutti di bosco sono un’ottima opzione per la perdita di peso, poiché hanno un alto contenuto di acqua e un basso indice glicemico. Anche il melone può contribuire alla perdita di peso grazie al suo alto contenuto di acqua e al suo sapore dolce. Tra la frutta che aiuta a dimagrire anche le arance che contengono 72 calorie e 3,7 grammi di fibre. Contengono anche 81,9 milligrammi di vitamina C, che è il 109% dell’indennità giornaliera raccomandata per una femmina e il 91% per un maschio.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto