Come dimagrire dopo i 50 anni. Dieta, trucchi e consigli

Dopo i 50 anni per il nostro organismo diventa più difficile perdere peso e di rimettersi in forma. Tutta colpa degli ormoni e del metabolismo. Alla soglia del mezzo secolo di vita il corpo va incontro a un cambiamento ormonale importante. Interessa uomini e donne. Le cellule adipose della massa grassa diventano più lente nel ricambiare il grasso. Per questo è più difficile da smaltire e di conseguenza è anche più difficile perdere peso. Superata questa soglia pur seguendo lo stesso regime alimentare, la maggior parte degli uomini e delle donne tende a ingrassare naturalmente. Secondo i ricercatori è inutile seguire diete drastiche. Possono provocare la carenza di determinati nutrienti fondamentali per il benessere dell’organismo.

Come dimagrire dopo i 50 anni. Dieta, trucchi e consigli
Quando si raggiunge il mezzo secolo di vita e ci si vuole mantenere in forma bisogna ridurre la massa grassa in eccesso prima che si sedimenti troppo. Ecco come farlo.

1. Attività fisica mirata
Una vita troppo sedentaria causa un naturale rallentamento del metabolismo. Come perdere peso? E’ importante iniziare un percorso sportivo centrato su un’attività aerobica. Si può fare una corsa leggera o del ciclismo blando.

2. Per dimagrire controlla la fame ed evita lo snack emotivo
Dopo i 50 anni per non aumentare troppo di peso bisogna imparare a gestire la fame e in particolare quella emotiva. Come controllare questa fame? Evitando di mangiare cibi golosi anche in assenza di appetito.

3. Per dimagrire attenzione ai carboidrati
Dopo i 50 anni occorre andare cauti con la pasta, il pane, la pizza, le focacce. Come evitare di mangiarli? Facendo attenzione a non ricorrere sempre ai cibi precotti. Bisogna ridurre anche il latte, i legumi, i dolci, il cioccolato, gli alcolici ed evitare il gelato.

4. Per dimagrire tieni la tiroide sotto controllo
Dopo i 50 anni è consigliabile effettuare un test (TSH, FT3 e FT4) per verificare i valori degli ormoni tiroidei. In presenza di ipotiroidismo dimagrire è molto difficile.

5. Per dimagrire punta sulle bevande brucia grassi
Dopo i 50 anni bisogna puntare sulle bevande brucia grassi. Come scegliere queste bevande? Il tè verde ha numerosi benefici sul metabolismo. L’acqua è l’alleato numero uno contro la disidratazione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto