Come bere della buona acqua per abbassare i livelli di ansia e stress tenendo sotto controllo il nostro benessere psicofisico

Non tutti sanno che molte volte bere della buona acqua aiuta a tenere sotto controllo il nostro benessere psicofisico.

Sono diversi gli studi che dimostrano come una carenza di acqua nel corpo provoca un aumento del cortisolo che è l’ormone dello stress.

Alcune ricerche scientifiche hanno provato che lo stato di cattiva idratazione crea problemi legati all’ansia, alla tensione e allo stress.

La carenza di acqua nel corpo può provocare mal di testa, stanchezza e difficoltà di concentrazione. Può anche portare difficoltà nei compiti mentali, in particolare nelle aree di vigilanza e memoria di lavoro.

Bisognerebbe bere almeno 7-8 bicchieri di acqua al giorno, indipendentemente dalla stagione e dalle temperature. Tenere il corpo idratato è importante per l’equilibrio dell’organismo e della nostra mente.

Bere acqua è importante perché si distribuisce nei nostri tessuti, come il sangue, i muscoli, la cute, il tessuto connettivo, le ossa ed in particolare nel cervello.

Proprio il cervello essendo composto da circa l’85 % di acqua entra in crisi in mancanza di una corretta idratazione. Le cellule celebrali iniziano a ridursi rendendo più difficoltosi i ragionamenti.

Ecco perché bere della buona acqua per abbassare i livelli di ansia e stress tenendo sotto controllo il nostro benessere psicofisico.

Ma come bere della buona acqua per abbassare i livelli di ansia e stress? Il modo migliore è bere un bicchiere di semplice acqua lentamente. Bere a piccoli sorsi, infatti, aiuta il corpo a stare idratato. Bere tanta acqua, invece, provoca l’immediata eliminazione e non ha alcun effetto sul proprio corpo. Bere tanta acqua tutta in una volta sola, inoltre, non è certamente il modo giusto di idratarsi. Bere in fretta può essere persino controproducente in quanto può affaticare i reni. Bere a piccoli sorsi, quindi, aiuta l’organismo perché si riceve beneficio da ogni sorso. In questo modo la semplice acqua entra nelle cellule molto lentamente e rilassa il corpo idratandolo. La scelta migliore per combattere stress e ansia, quindi, è un sorso ogni dieci minuti circa, utile anche per regolare i processi metabolici. Il miglior momento per bere acqua è quando si è a digiuno. Si possono bere fino a quattro bicchieri di acqua prima di fare colazione ma lentamente.

Vi abbiamo spiegato come bere della buona acqua per abbassare i livelli di ansia e stress tenendo sotto controllo il nostro benessere psicofisico.

Luca Macaluso: