Come mangiare i carciofi per fare bene al cuore? Ecco il trucchetto della nonna

Come mangiare i carciofi per fare bene al cuore? I carciofi svolgono un’importante azione protettiva nei confronti delle malattie cardiovascolari. Le loro foglie aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e aumentare i livelli di colesterolo buono. Sono ricchi di potassio e neutralizzano gli effetti di un eccesso di sodio che provoca l’aumento della pressione. Bisogna mangiare i carciofi crudi perché molte loro proprietà vengono perse durante la cottura.

I carciofi aiutano a perdere peso? Mangiare carciofi è un’ottima soluzione per chi cerca di perdere peso. Tengono occupata la bocca per un lungo tempo e riescono in questo modo a dare una lunga sensazione di sazietà. Non contengono molte calorie, e per questo sono idonei ad essere inseriti in qualsiasi dieta. Aggiunti ad una dieta equilibrata sono un’ottima scelta perché sono una buona fonte di tante sostanze benefiche salutari.

Come mangiare i carciofi per assumere poche calorie? Bisogna mangiare i carciofi freschi e possibilmente crudi. Infatti 100 grammi di questi carciofi apportano appena 47 calorie. Le calorie aumentano a secondo di come vengono cucinati i carciofi. Nei carciofi ripieni le calorie diventano 218, in quelli fritti 208 e in quelli al tegame 127. Tutto dipende dagli ingredienti che vengono utilizzati per preparare i piatti sempre a base di carciofi.

I carciofi aiutano ad abbassare il colesterolo? I carciofi sono tra gli alimenti più salutari per le loro proprietà depurative. Sono capaci, infatti, di ripulire le nostre arterie dal colesterolo cattivo e allo stesso tempo di aumentare il livello di colesterolo buono. Aiutano anche il nostro organismo, inoltre, a prevenire il rischio di arteriosclerosi. Favoriscono, infine, anche la trasformazione del colesterolo circolante in acidi biliari che vengono poi eliminati dall’organismo.

Come si riconoscono i carciofi freschi? Un trucco per riconoscere subito i carciofi freschi è di tastarli premendoli leggermente tra pollice e indice. Se risultano essere mollicci non sono freschi. Al contrario se risultano essere sodi sono sicuramente freschi. Inoltre dei buoni carciofi devono avere le foglie esterne verdi scure mentre quelle interne devono essere di colore chiaro. La loro punta, infine, deve apparire ben chiusa. Il gambo senza difetti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto