5 verdure per la glicemia: ecco le migliori

Non tutti sanno che le verdure per la glicemia sono quelle che hanno basso contenuto di carboidrati. Questo perché fanno aumentare, più o meno rapidamente, la concentrazione di zucchero nel sangue. La lattuga è la verdura per eccellenza per chi vuole tenere sotto controllo la propria glicemia. In 100 grammi troviamo 94 grammi di acqua, 2 di proteine, 2 di carboidrati, 1.5 di fibra e il restante 0.5 di grassi.

Broccolo. Contiene una molecola naturale utile per il controllo del diabete. E’ il sulforafano che appartiene alla famiglia degli isotiocianati. Questa sostanza inibisce la produzione di glucosio e tiene sotto controllo la glicemia. L’effetto del sulforafano viene paragonato alla metformina. Un farmaco contro il diabete che però presenta effetti collaterali. In 100 grammi di broccolo troviamo 89 grammi di acqua, 7 di carboidrati, 2 di proteine e altrettanto di fibre.

Zucca. E’ un alimento tra i più efficaci per controllare il metabolismo degli zuccheri. Regolarizza i livelli di glicemia nel sangue e il riequilibrio del peso corporeo. E’ un potente alleato contro il diabete perché povera di zuccheri e ricca di vitamine e minerali. In 100 grammi di zucca troviamo 91 grammi di acqua, 7 di carboidrati, 1 di proteine, 0,5 di fibre e altrettanto di grassi. Apporta 26 calorie.

Carciofo. E’ ricco di inulina. Una sostanza che non viene utilizzata dall’organismo per la produzione di energia e migliora il controllo della glicemia nei diabetici. In 100 grammi di carciofo troviamo 91 grammi di acqua, 3 di proteine, 2 di carboidrati e 4 di fibre. Contiene 376 milligrammi di potassio. Apporta le vitamine B1, B2, B3, A e C. Ha un indice glicemico pari a 20 ed apporta 22 calorie.

Sedano. Contiene molte fibre e queste contrastano l’assorbimento a livello intestinale dei grassi e degli zuccheri. Per questo tiene sotto controllo la glicemia. In 100 grammi di sedano troviamo 95 grammi di acqua, 3 di carboidrati e altri 2 fra proteine, grassi e fibre. E’ uno dei più noti diuretici. Le sue proprietà sono date dal grande contenuto di acqua e dalla presenza di molto potassio. Apporta appena 16 calorie.

Redazione: