5 alcolici per la glicemia: ecco i più buoni

Se il diabete è gestito bene e con tutti i dovuti controlli è consentito il consumo di alcolici in quantità moderate. Tutto però deve avvenire durante i pasti. Gli alcolici vanno incluso nel conteggio delle calorie totali del pasto. Dato che contengono zuccheri possono alterare i valori glicemici. Vino ma anche distillati come whisky, la vodka, il gin e alcune birre light possono essere inseriti nella dieta di un diabetico.

Vino. Tra gli alcolici va bevuto sempre dopo avere chiesto consulto al medico. Si può consumare solo durante i pasti. Il vino dovrà essere secco e contenere meno del 2% di glucosio. Contiene i polifenoli che alcuni studi hanno associato a una riduzione del rischio cardiovascolare e allo sviluppo di tumori o disturbi neurovegetativi. Il vino sarebbe tra gli alcolici in grado di agire positivamente anche contro la sindrome metabolica.

Birra. Tra gli alcolici che può bere il diabetico c’è anche la birra. Va bevuta con moderazione e sempre sotto controllo medico. Anche se alcuni studi scientifici dicono che una birra al giorno protegge dal diabete e aiuta anche ad abbassare l’indice glicemico bisogna stare sempre molto attenti. Attenzione a non bere mai la birra a stomaco vuoto. L’alcol, infatti, passa rapidamente dallo stomaco all’intestino tenue e può essere pericoloso.

Whisky. Non contiene zuccheri. Alcune ricerche dicono che può ridurre il tasso di glicemia nell’organismo. L’invecchiamento in botti di legno permette al whisky di assorbire acido ellagico liberati dai tannini idrolizzabili. E’ un potente antiossidante che aiuta a stabilizzare il tasso di glicemia nel sangue. Anche per bere il Whisky, per chi ha il diabete, vale la regola del chiedere consiglio al medico. Attenzione anche a bere con molta moderazione.

Vodka. In dosi moderate avrebbe addirittura proprietà anti-diabete. Il tutto è ancora da verificare con altri studi scientifici. Una moderata assunzione di vodka a pasto pare possa inibire la formazione dei grassi. In questo modo si spiegherebbe la riduzione della prevalenza del diabete con il consumo di alcol e la ridotta mortalità per infarto miocardico. La vodka è un disinfettante naturale e antisettico. Può essere usato per mal di denti.

Gin. Anche il gin tra gli alcolici può essere bevuto con moderazione. Resta la regola del chiedere consiglio al medico. Con le sue proprietà il gin è in grado di creare enzimi della digestione e acidi dello stomaco. Sembra prevenga la ritenzione idrica. Allevia anche la sensazione di gonfiore. Il gin spazza via i residui indesiderati del fegato e dei reni. Ovviamente, è bene sapere, il distillato dev’essere di qualità.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto