I 5 cibi che invecchiano la pelle: cosa ha scoperto la scienza

Non tutti sanno che alcuni cibi invecchiano la pelle. Sono quelli che frenano la produzione di collagene e invecchiano la pelle. Non sempre conosciamo gli effetti che hanno i cibi sulla nostra pelle. La produzione di collagene, proteina che mantiene la pelle fresca ed elastica, è influenzata anche da ciò che mangiamo. Ci sono dei cibi, quindi, che vanno evitati per non fare invecchiare la pelle. Ecco quali bisogna evitare.

Zucchero. Lo zucchero è la droga del nuovo millennio. Le statistiche dicono che si consuma troppo zucchero. Un sovraccarico di zucchero può favorire la glicazione. Le molecole dello zucchero in eccesso si legano con le proteine. In questo modo creano delle sostanze che possono danneggiare il collagene. Lo zucchero distrugge anche i batteri intestinali. Lo zucchero indebolisce il sistema immunitario che si manifesta con rughe, colorito pallido, occhiaie e acne.

Alcol. Bere alcol provoca l’ormone IGF-1. E’ l’ormone quello che causa una sovrapproduzione di unto. Ecco perché chi beve alcol si ritrova con una pelle grassissima e imperfetta. Chi assume alcol costringe l’acqua a uscire dal proprio corpo. Ecco perché chi assume alcol rende anche più difficile reidratarsi. In questo modo chi beve alcol si ritrova con la pelle secca. Le rughe saranno visibili in mancanza di fluido nella pelle.

Salumi. I salumi non fanno bene alla pelle. Nei salumi sono infatti presenti i nitrati, che non fanno per niente bene alla cute. Nei salumi sono presenti i solfiti e i conservanti. Ecco perché i salumi sono responsabili dell’innesco del processo infiammatorio della pelle. Ecco, quindi, come si accelera la comparsa delle rughe. Il sale dei salumi è anche responsabile del senso di gonfiore. Va moderato il consumo dei salumi.

Caffeina. Anche la caffeina provoca l’invecchiamento della pelle. La caffeina infatti, è un diuretico, che fa perdere liquidi. La caffeina quindi disidrata e fa apparire la pelle più segnata. La caffeina provocando la disidratazione cutanea induce la comparsa di macchie cutanee. Ai danni della caffeina verso la pelle si può sopperire bevendo molta acqua. Ecco quindi che alla disidratazione della caffeina si risponde con l’idratazione dell’acqua. Attenzione quindi alla caffeina.

Sale. Il sale non solo fa invecchiare ma fa anche ammalare. Il sale uccide i nostri tessuti e le nostre cellule. Il sale altera il metabolismo e la biochimica dei tessuti. Il sale genera infiammazioni e causa ritenzione dei liquidi. Il sale colpisce l’elastina, facendo perdere alla pelle la propria elasticità. Attenzione perché il sale è presente ovunque. E’ presente soprattutto nei cibi in scatola e anche nelle carni lavorate.

Redazione: