La pasta fa male o fa bene alla glicemia? I 5 cibi che fanno male

Non tutti sanno che la pasta mangiata con alcune attenzioni, aiuta a tenere sotto controllo la glicemia. In un etto di pasta ci sono circa 79 grammi di carboidrati. Come sostiene il sito www.diabete.it i carboidrati della pasta sono i principali responsabili dell’aumento della glicemia. Il diabetico dovrebbe abbandonare la pasta con farine raffinate. Deve fare attenzione a prendere questi 5 cibi perché provocano male: riso, banane, formaggi, patate, salumi.

Riso. Più riso bianco si mangia e maggiore è il rischio di sviluppare il diabete. Secondo uno studio scientifico il riso bianco e la pasta possono causare picchi glicemici simili a quelli dello zucchero. Nel riso sul mercato l’indice glicemico varia da 54 a 132. L’alternativa è il riso integrale. I cereali integrali, e quindi anche la pasta integrale, non provocano gli stessi picchi di zucchero grazie alla loro fibra.

Banane. Attenzione alle banane mature. La frutta fresca contiene fibre e vitamine e per questo è salutare per tutti i tipi di dieta. Le banane mature contengono più zucchero rispetto alle fresche. Potrebbero causare picchi di glucosio nel sangue così come la pasta con i suoi carboidrati. L’alternativa alle banane mature sono quelle verdi. La frutta migliore da mangiare anche con un primo di pasta per chi è diabetico: mela.

Formaggi. I formaggi sono ricchi di grassi saturi e non vanno consumati in grandi quantità. Il consiglio è di mangiare formaggi due/tre volte alla settimana. Chi ha la glicemia alta deve evitare i formaggi più ricchi di grassi che sono mascarpone, gorgonzola, caciotta, formaggi stagionati. Da preferire la ricotta di vacca, fioridilatte, primosale, formaggi freschi. I grassi del formaggi fanno ingrassare. Attenzione a mangiare certi formaggi grassi con la pasta.

Patate. Le patate fritte sono piene di carboidrati e grassi e fanno male a chi ha la glicemia. Una porzione abbondante può davvero risultare devastante per un diabetico. Sono molto ricche di amido. Le patate fritte sono un problema per i diabetici perché contengono molto amido così come la pasta quando non è al dente. Le patate fritte sono scarsamente digeribili. Non vanno mangiate da chi ha gastrite e ulcera.

Salumi. I salumi aumentano il rischio del diabete. Chi consuma troppi salumi e insaccati ha un rischio maggiore di morte per problemi cardiovascolari o tumori. I grassi saturi dei salumi aumentano il livello di colesterolo cattivo. Il troppo sale presente nei salumi provoca problemi cardiaci e ictus. Evitare di mangiare pasta e salumi insieme. Lo sciroppo di mai che si trova in tanti salumi fa provoca gravi problemi alla salute.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto