A che ora mangiare per abbassare la glicemia? Ecco cosa fare per vivere più a lungo

Gestendo gli zuccheri del sangue si vive più a lungo. Ma come farlo quando si ha il diabete di tipo 2 e quando non si ha.

Lo sviluppo del diabete di tipo 2 potrebbe iniziare con il pancreas che non è in grado di creare scorte sufficienti o adeguate di insulina. Una ricerca progressiva pubblicata sulla rivista The Endocrine Society suggerisce che l’ora del giorno in cui si mangia può avere un’influenza sui livelli di zucchero nel sangue. I ricercatori hanno scoperto che le persone che iniziano a mangiare all’inizio della giornata hanno livelli di zucchero nel sangue più bassi e una minore resistenza all’insulina.

Analizzando i dati di 10.575 adulti, i partecipanti alla ricerca sono stati raggruppati in uno dei tre gruppi a seconda della durata totale dell’assunzione di cibo. Il primo gruppo con una durata totale di assunzione del cibo com meno di 10 ore, il secondo gruppo fra 10-13 ore e il terzo gruppo con più di 13 ore.

Numerosi studi avevano già dimostrato che un’alimentazione limitata nel tempo portava a un miglioramento della salute metabolica. Con la nuova ricerca coloro che mangiavano prima delle 8:30 avevano una minore resistenza all’insulina, indipendentemente da quante ore mangiavano durante il giorno.

E’ importante abbassare il livello di zucchero nel sangue. Si può fare anche esercitando regolarmente e seguendo una dieta sana. In questo modo si possono scongiurare diverse malattie. La glicemia costantemente alta è associata a malattie cardiache. Le malattie cardiache sono un forte indicatore del rischio di infarto.

Poiché un attacco di cuore può essere fatale, ridurre al minimo le possibilità che si verifichi questo evento migliorerà senza dubbio la propria longevità. Avere malattie cardiache aumenta anche il rischio di un ictus mortale.

Uno dei modi migliori per darti le migliori possibilità di vivere una vita lunga e libera da malattie è condurre uno stile di vita sano. Questo comporta l’eliminazione di abitudini inutili, come il fumo, l’inattività o il consumo eccessivo di alcol.

È anche indispensabile ottenere un sonno di qualità, indossare una protezione solare e sottoporsi a regolari controlli sanitari. Tutto questo può aiutare a prevenire:

  • Diabete
  • Obesità
  • Depressione
  • Cancro
  • Cardiopatia
  • Alta pressione sanguigna.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto