Albicocche astringenti o lassative? Ecco i 10 lassativi naturali contro l’intestino pigro

Albicocche astringenti o lassative? Prevengono la stitichezza, stimolano la peristalsi intestinali e favoriscono l’eliminazione delle tossine. La loro proprietà lassativa è resa possibile da uno zucchero chiamato sorbitolo. Questo zucchero è presente anche nelle mele, nei datteri, nei fichi, nelle pesche, nelle prugne.

Le albicocche fresche contengono 1,5 mg di sorbitolo ogni etto di frutto. Ne contengono molto di più quelle secche che ne apportano ben 5 milligrammi. Ecco perché le secche sono lassative.

Le albicocche fresche combattono l’intestino pigro ma solo se vengono mangiate in grandi quantità. Almeno sei di buone dimensioni. Danno effetto lassativo anche quando si mangiano insieme ad altri vegetali dall’alto contenuto di fibre che facilitano la digestione. Una dose normale di albicocche favorisce la funzionalità intestinale.

Le albicocche contengono i carotenoidi che sono importanti per proteggere la vista. In particolare dai danni provocati dall’avanzamento dell’età. Contengono anche catechine che sono dei flavonoidi che aiutano il nostro organismo a combattere le infiammazioni. Apportano anche fibre solubili che contribuiscono a mantenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue.

A livello digerente le albicocche sono sconsigliate in caso di ulcera gastroduodenale e gastroenterocolite. Attenzione anche a quelle secche perché possono contenere solfiti.

L’irregolarità intestinale è un disturbo piuttosto comune. A provocare la stitishcezza in genere è una dieta povera di fibre associata ad una vita sedentaria. In alcuni casi basta solo correggere le abitudini alimentari e adottare uno stile di vita più appropriato.

E’ diventata una normalità oggi utilizzare pastiglie o rimedi di qualsiasi genere per intervenire sull’intestino quando si soffre di stitichezza. In realtà il problema della stipsi non si risolve in questo modo. Con un’alimentazione giusta è possibile smuovere anche la stipsi più ostinata e cronicizzata.

I 10 lassativi naturali contro l’intestino pigro

  • Banane
  • Broccoli
  • Carote
  • Cavolfiore
  • Lattuga
  • Legumi
  • Mele cotte
  • Nespole
  • Prugne
  • Zucchine

Lassativi naturali per dimagrire. L’utilizzo di lassativi naturali per dimagrire è un errore che può compromettere, anche gravemente, la salute. Molte persone ricorrono a lassativi naturali per perdere peso. Pensano che in questi modo raggiungono il proprio obiettivo più velocemente, ma questo non è vero. Anche se l’eccessiva evacuazione comporta una diminuzione del peso si perdono solo liquidi e non massa grassa.

Attenzione perché l’abuso di lassativi non necessari è un primo campanello d’allarme di disturbi alimentari come anoressia o bulimia. Spesso, si soffre di stitichezza in gravidanza a causa dei cambiamenti ormonali. In questo caso però è preferibile optare per una dieta ricca di fibre.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto