Cosa succede a chi conserva la melanzana nel frigo? Ecco l’incredibile risposta

La melanzana non va conservata in frigo. Si deteriora e perde tanti dei suoi benefici. Vi spieghiamo cosa sono le lesioni da raffredamento a cui va incontro.

La melanzana non si conserva bene per lunghi periodi di tempo. Sebbene sembra resistente la melanzana in realtà è molto deperibile e bisogna fare attenzione alla conservazione per evitare che deteriori.

La melanzana è sensibile al caldo e al freddo. La melanzana in frigo non si guasta rapidamente ma la temperatura fredda ne danneggia la qualità. E’ molto sensibile al freddo a temperature inferiori a 10°C. A basse temperature va incontro a lesioni da raffreddamento, tra cui vaiolatura, abbronzatura superficiale e doratura dei semi e del tessuto della polpa.

I sintomi della lesione da congelamento danno una polpa imbevuta d’acqua che diventa marrone e appare anche essiccata nel tempo. La melanzana è anche molto sensibile all’etilene.

L’etilene è un gas naturale che fa maturare, e a volte anche deteriorare, alcuni alimenti molto rapidamente. Se si mette la melanzana nel frigo bisogna stare attenti a tenerla lontana da alimenti come banane, pomodori, meloni, che sono tutti prodotti ad alto contenuto di etilene.

La melanzana si può congelare e conservare in un congelatore fino a 9 mesi. Questo rende molto più facile conservarla per più tempo. Tuttavia di solito perde consistenza e forma quando viene scongelata. La melanzana si può anche sbollentare prima di congelarla.

Per conservare la melanzana in frigo non tagliarla e non lavarla. Metterla in un sacchetto di plastica e conservarla per alcuni giorni. Se acquisti la melanzana avvolta in una pellicola di plastica, rimuovila il prima possibile perché inibisce la respirazione e ne degrada la freschezza.

La melanzana è un ortaggio che, a differenza di altri, non può essere consumato crudo. Il sapore risulta poco gradevole ma è la solanina che contiene che preoccupa. E’ una sostanza tossica che viene neutralizzata con la cottura diminuendo la sua azione nociva.

Ecco alcuni benefici del mangiare melanzana:

  • Svolge azione drenante grazie alla molta acqua che contiene
  • Aiuta a depurare il fegato grazie al potassio che apporta abbondante
  • Contrasta l’invecchiamento grazie al suo acido clorogenico
  • Aiuta a diminuire i parametri del colesterolo nel sangue
  • Gli antociani sostengono la funzionalità dell’apparato circolatorio
  • Offre benefici all’apparato gastrointestinale.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto