Cosa succede a chi ha il diabete se mangia la rossa anguria? Ecco i 10 frutti con basso indice glicemico

Cosa succede a chi ha il diabete se mangia la rossa anguria? In Internet ci sono risposte discordanti. Da un lato coloro che non trovano problemi e dall’altro lato quanti consigliano di non mangiarla perché ha un elevato indice glicemico.

Chi ha il diabete può mangiare anguria ma senza esagerare. I diabetici possono mangiarla in piccole quantità e, preferibilmente molto raramente. A favorire questo è il suo basso valore energetico oltre ai carboidrati moderatamente bassi.

La rossa anguria ha un indice glicemico (IG) di 72 per porzione da 100 grammi. Chi soffre di diabete di solito dovrebbe pensarci due volte prima di consumare qualsiasi cibo con 70 o più. Grandi quantità possono far aumentare considerevolmente i livelli di zucchero nel sangue. La buona anguria è composta per il 92% da acqua.

Questo frutto estivo è ricco di una varietà di nutrienti come le vitamine A, B6 e C, il licopene, gli antiossidanti e gli amminoacidi. Ha discrete quantità di potassio ed è povera di sodio.

L’American Diabetes Association suggerisce di scegliere frutti a basso indice glicemico. Un alimento con un IG alto aumenterà la glicemia più di quello di un alimento con riferimento medio o basso. La maggior parte dei frutti ha un IG da basso a moderato, ad eccezione dell’ananas e della grossa anguria.

Questo non significa che il diabetico non dovrà mai mangiare ananas e anguria. Se nota che la glicemia aumenta anche dopo aver mangiato è meglio evitarli in futuro. È anche importante sapere che l’indice di un alimento è diverso rispetto ai cibi che si associano.

Se il diabetico mangia anguria abbinandola a un alimento a basso indice glicemico, come il formaggio magro, può aiutare a bilanciare l’effetto sui livelli di zucchero nel sangue. Per questo serve solo molta esperienza. Ognuno dovrà verificarlo sul proprio corpo per sapere come funziona.

Il diabetico deve conoscere gli effetti sulla glicemia dei cibi che mangia. Per questo è importante la classificazione della frutta. Quella a basso indice glicemico comprende: mele, pere, mango, mirtilli, fragole, kiwi, pompelmi, pere, nettarine, arance. Quella a moderato IG (55-69): ciliegie, mango, papaya, uva. Frutti ad alto indice glicemico (70 o più): anguria e ananas.

Ecco i 10 frutti con basso indice glicemico

  • Mele.
  • Pere.
  • Mango.
  • Mirtilli.
  • Fragole.
  • Kiwi.
  • Pompelmi.
  • Pere.
  • Nettarine.
  • Arance.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto