Trova la mela con la pectina. Ecco cosa puoi guadagnare. Incredibile

La pectina è un carboidrato indigeribile. E’ a tutti gli effetti una fibra solubile. E’ dotata di interessantissime virtù dietetiche. Si può trovare nella mela e per chi la trova offre tantissimi benefici alla salute.

La pectina aiuta in presenza di stitichezza perché aumenta la consistenza delle feci. Interviene nel ridurre le concentrazioni di colesterolo LDL nel sangue. Favorire la proliferazione dei germi benefici ed ostacola quella dei patogeni.

Origina acidi grassi a corta catena che possono diminuire ulteriormente i valori di colesterolo LDL nel sangue, oltre a prevenire il cancro al colon. Una dieta ricca in pectina è legata anche alla sua capacità di intrappolare gli zuccheri a livello intestinale, rallentandone l’assorbimento. La stabilità dei livelli glicemici aiuta a prevenire il diabete di tipo II e l’ipertrigliceridemia.

La pectina si trova nella mela. In particolare in quella cotogna. Bisogna però stare molto attenti allo stato della mela perché si rischia di non trovarla. Ecco come trovare la mela con la pectina.

Per avere una mela con la pectina il frutto deve essere fresco. Per verificare la freschezza della mela bisogna tenerla fra pollice e indice e schiacciarla con delicatezza. Non esercitare troppa pressione, altrimenti si rischia di ammaccarla. Se la polpa non cede, la qualità della mela è buona e vi si trova la pectina. In caso contrario si rischia di mangiare la mela senza pectina.

Bisogna stare molto attenti alle macchie che ci possono essere sulla mela. Se vi sono delle zone in cui il frutto è marcio, marrone scuro o troppo molle, è probabile che sia andato a male. Anche nella mela la cui polpa è stata esposta all’aria non si trova più tanta pectina. Bisogna stare quindi molto attenti se la mela presenta troppe lesioni perché parecchia polpa è ormai immangiabile.

La pectina si trova anche nelle prugne, nei pompelmi, nei limoni e nelle arance.  Fragole, ciliegie e mirtilli contengono bassi livelli di pectina. La mela e gli agrumi contengono una maggior quantità di pectina soprattutto nella buccia.

I cuochi usano la pectina per marmellate e gelatine. Si può trovare come additivo alimentare, come ingrediente nei lassativi, come emolliente per caramelle per la gola e come colla vegetale per i sigari. Alcune persone la assumono anche come integratore alimentare nel trattamento della diarrea, colesterolo alto o il cancro.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto