Cosa succede a chi mangia i datteri con la glicemia alta? Incredibile

I datteri secchi sono uno degli alimenti con indice glicemico più elevato (120), inoltre sono molto calorici. Attenzione perché i datteri sono una fonte preziosa di minerali e vitamine importanti.

Cosa fanno due datteri al giorno?

Migliorano la digestione. Con una sola porzione di questi frutti, si riesce ad ottenere circa 12 grammi di fibra, ovvero il 48% della dose giornaliera raccomandata. Le fibre aiutano la digestione e risolvono tanti problemi nel corretto lavoro dell’intestino. Questi frutti aiutano l’intestino a rimanere privo di batteri nocivi. In questo modo si abbassa il rischio di una degenerazione tumorale. Secondo alcuni studi chi consuma datteri ha una maggiore salute del colon. Questi frutti fanno aumentare i batteri buoni.

Quali alimenti fanno alzare la glicemia?

Bisogna stare attenti ai cibi ipercalorici. Soprattutto quelli confezionati, fast-food, dolciumi e altri “cibi spazzatura”. Problemi con la glicemia si possono avere con le porzioni eccessive di alimenti a prevalenza di carboidrati. In particolare pizza, pane, pasta e patate. Problemi con la glicemia anche con alimenti ad alto indice glicemico come cereali raffinati e bolliti, crosta del pane, succo di frutta molto dolce, snack dolci. Il consiglio è di abbassare il carico glicemico dei pasti. Alcuni problemi si risolvono aumentando il numero dei pasti e riducendo le calorie. Altri problemi si risolvono riducendo le porzioni dei cibi ricchi di carboidrati.

Quanto fanno ingrassare i datteri?

Dato l’elevato potere energetico è sconsigliato mangiare datteri a chi segue un regime alimentare ipocalorico. Può essere raccomandato durante le diete energetiche, in particolare in caso di debilitazione fisica e di affaticamento. I datteri secchi forniscono circa 253 calorie per 100 grammi. Apportano il 50-70% di zuccheri (carboidrati), 20-30% di acqua, 2,7% di proteine e 0,60% di grassi. Contengono pochissime proteine e per questo sono adatti nelle diete ipoproteiche. La polpa del frutto è fonte di magnesio. Apportano anche il ferro, il potassio, il rame, lo zinco, il calcio, il manganese ed il fosforo. Contengono anche tutti gli aminoacidi essenziali.

Cosa succede a chi mangia troppi datteri?

Consumare troppi datteri potrebbe portare Ad avere alcuni problemi con un aumento della glicemia e un aumento di peso. Potrebbe portare a crampi allo stomaco, gas e diarrea. I datteri potrebbero innescare sintomi allergici e causare carie. Ecco i sintesi i più gravi problemi che possono provocare:

  • Aumento della glicemia
  • Aumento di peso
  • Crampi allo stomaco
  • Gas e diarrea
  • Allergie
  • Carie
  • Aerofagia
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto