Cosa succede a chi mangia i peperoni con la buccia? Incredibile

Meglio togliere la buccia. La buccia del peperone è un parte poco digeribile perché è fatta principalmente di fibra e il nostro corpo può avere problemi perché non la digerisce.

I peperoni vanno pelati?

Esatto. A meno che tu non stia arrostendo o riempiendo i peperoni, la buccia dovrebbe essere la prima mossa predefinita quando li prepari. I peperoni sono una miniera di Vitamina C ma molte persone hanno problemi perché non li digeriscono. A dare fastidio è la buccia che li ricopre. E’ ricca di fibre cellulosiche. La buccia non ha componenti preziose per la salute. Si stacca senza problemi ponendo il peperone sotto il grill del forno. Basterà lasciarlo fra due piatti e si spella.

Cosa contengono i peperoni?

I peperoni sono gli alimenti che contengono le maggiori quantità di vitamina C. Per preservare al massimo questa sostanza l’ideale sarebbe consumarli crudi. Apportano anche acqua e un insieme di sali minerali fra i quali in particolare il potassio. La maggior parte dei carboidrati dei peperoni sono zuccheri, come glucosio e fruttosio. Un peperone rosso di medie dimensioni fornisce il 169% della dose giornaliera di Vitamina C. Contengono anche le vitamine B6, B9, K, A ed E. Apportano il potassio che può migliorare la salute del cuore. Apportano fibra alimentare che aiuta la salute dell’apparato digerente aggiungendo volume alle feci.

Perché i peperoni fanno male?

I peperoni apportano la capsaicina. E’ una sostanza benefica per l’organismo ma se viene assunta in quantità eccessive può dare problemi. Ecco perché è importante non esagerare nel consumo di peperoni, soprattutto se crudi. La capsaicina in ambito medico viene utilizzata quale antidolorifico per la psoriasi, la neuropatia e le artriti. Alcune ricerche scientifiche sostengono che ha caratteristiche antibatteriche, anti-diabetiche e anti-cancerogene. Si lega a delle proteine particolari che abbiamo più presenti sulle mucose di lingua, labbra, occhi e ano quando la capsaicina non assorbita transita per uscire dall’intestino. Queste proteine reagiscono al calore più alto di 40° portando problemi nella sensazione di bruciore.

Quando non si possono mangiare i peperoni?

Potendo risultare di difficile digestione andrebbero mangiati con una certa cautela da parte di soffre di colon irritabile, ulcera gastrica, emorroidi, epatopatie varie. Potrebbero dare problemi alle persone con criticità a carico dell’apparato digerente. Per non avere problemi bisogna stare attenti alle allergie che possono provocare. I sintomi sono:

  • Orticaria ed eruzioni cutanee
  • Prurito
  • Nausea
  • Vomito
  • Produzione eccessiva di muco
  • Infiammazione
  • Gonfiore e gas
  • Bruciore di stomaco
  • Diarrea
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto