Cosa succede a chi mangia piselli con la glicemia alta? Incredibile

I piselli sono ricchi di diverse vitamine e ottima fonte di minerali. Come tutti i legumi non danno problemi. Sono indicati per chi soffre di diabete e prevenire le malattie cardiovascolari.

Che indice glicemico hanno i piselli?

Bisogna stare molto attenti. Vanno bene i piselli secchi (25) e quelli freschi (35) che hanno un indice glicemico basso. Un po’ meno quelli in scatola o bolliti che lo hanno a 45. Molta attenzione va prestata alla zuppa di piselli che ha un valore molto alto di 86. I piselli freschi hanno uno scarso contenuto di grassi saturi e colesterolo. In circa cento grammi di piselli vi sono: 41 calorie, 4 grammi di zuccheri, 3 grammi di fibra alimentare.

Quali legumi si possono mangiare con la glicemia alta?

Uno studio ha rivelato che le persone che mangiano una tazza di fagioli ogni giorno sono in grado di gestire abbastanza facilmente i livelli di glicemia nel sangue. I fagioli non danno problemi. Sono un superalimento per la glicemia. I carboidrati sono a basso indice glicemico e non causano picchi significativi nei livelli di zucchero nel sangue. I fagioli sono un carboidrato complesso. Il corpo digerisce questa forma più lentamente rispetto ad altri carboidrati, contribuendo a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue più a lungo. Secondo l’American Diabetes Association i ceci sono un’ottima fonte di fibre per diabetici.

Chi non deve mangiare i piselli?

I piselli presentano alcuni problemi. Sono fonte di purine e per questo danno problemi agli iperuricemici e ai malati di gotta. Il consiglio per non avere problemi è di evitare di mangiare piselli crudi poiché questi legumi contengono fattori antidigestivi, distrutti durante la cottura. I piselli rientrano tra i rimedi fitoterapici. Le fibre possono dare problemi. Stimolano la motilità intestinale e sono un rimedio contro la stipsi. Vantano anche proprietà diuretiche, toniche ed energetiche anche se in modo piuttosto blando. In caso di diabete si possono consumare in una dieta varia ed equilibrata. Per non avere problemi associarli a cereali integrali.

Come ridurre la glicemia in modo naturale?

Ci sono degli alimenti che sono ottimi alleati per controllare i livelli di glucosio. Anzitutto le verdure povere di amido: spinaci, broccoli, fagiolini. Poi  pesce e carni magre come salmone e petto di pollo. Ed ancora fragole e farina di avena. Ecco un elenco di alimenti che aiutano a ridurre le glicemia in modo naturale:

  • Mirtilli.
  • Avocado.
  • Semi di chia.
  • Cannella.
  • Mango.
  • Spezie.
  • Olio extravergine di oliva.
  • Ciliegie.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto