Quali fagioli mangiare con la pressione alta? Incredibile

I fagioli secchi aiutano a regolare la pressione arteriosa. I fagioli verdi sono buoni in caso di ipertensione. Da evitare i fagioli in scatola perché contengono molto sodio che finisce per aumentarla.

Chi ha la pressione alta può mangiare i fagioli?

La dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) è stata introdotta nel 1996 e rimane uno degli approcci più efficaci studiati per il trattamento di questa patologia. Questa dieta incoraggia il consumo regolare di fagioli. Questi alimenti controllano tutte le caselle dietetiche DASH. Forniscono una miscela unica di fibre e proteine, sono ricchi di potassio e magnesio e molte forniscono anche un po’ di calcio. Per mantenerla sotto controllo bisogna mangiare spesso i fagioli, insieme a abbondanti quantità di frutta e verdura.

Come abbassare la pressione con i fagioli?

È stato dimostrato che i consumatori di fagioli hanno i valori della sistolica inferiori rispetto ai non consumatori. Per questo si può preparare una buona insalata di fagioli verdi, aglio e pomodoro. E’ un contorno ideale per coloro che stanno cercando di abbassarla ed aiuta anche a prevenire gli attacchi di cuore. L’aglio la riduce effettivamente i valori della sistolica e della diastolica perché contiene antiossidanti che proteggono dai danni cellulari e dall’invecchiamento. Pomodori e fagioli verdi offrono potassio, vitamine essenziali come K e C. Per questo aiutano anche a combattere i problemi cardiaci. Con l’aggiunta di olio evo è davvero una ricetta indredibile.

Quale acqua bere con la pressione alta?

Per chi ha problemi di ipertensione si consiglia di bere acqua oligominerale o leggermente mineralizzata con residuo fisso compreso tra 50 e 500 mg/l. Il consiglio è di scegliere acque leggermente con un contenuto di sodio inferiore ai 20 mg per litro. Per le loro caratteristiche queste acque stimolano la diuresi. Chi soffre di ipertensione dovrebbe evitare di bere acque dal contenuto di sodio maggiore di 200 milligrammi per litro. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno povera di sodio è un prezioso accorgimento contro i problemi cardiaci. Per prevenire l’ipotensione occorre migliorare la propria alimentazione.

Quale verdura abbassa la pressione?

Ci sono molte verdure che aiutano a tenerla sotto controllo e prevengono anche l’ipotensione. In genere le verdure crude sono collegate a situazione arteriosa complessiva più bassa. La cottura infatti può ridurre il contenuto di antiossidanti. Fra queste anche vitamina C, polifenoli e glucosinolati. È interessante notare che l’assorbimento di antiossidanti come i carotenoidi migliora quando si cucinano i pomodori. Ci sono una moltitudine di verdure che aiutano a tenere sotto controllo i valori della sistolica e della diastolica. Ecco alcune che possono aiutare:

  • Rucola.
  • Spinaci.
  • Carciofi.
  • Finocchio.
  • Barbabietole.
  • Broccoli.
  • Sedano.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto