Juve a punteggio pieno, Ronaldo affonda l’Atalanta

La Juventus vince a San Pietroburgo e centra la terza vittoria nel girone, mentre l’Atalanta si inchina a un gol nel finale di Cristiano Ronaldo (capocannoniere di tutti i tempi nella competizione) e cede i tre punti allo United. Il Barcellona trova la prima vittoria nel Gruppo E. UEFA.com riepiloga tutte le partite della terza giornata.

Barcelona – Dynamo Kyiv 1-0

Il Barcellona conquista i primi punti della stagione battendo di misura la Dynamo Kyiv. Dopo le conclusioni di Sergiño Dest e Luuk de Jong neutralizzate dal portiere Georgiy Bushchan, Gerard Piqué insacca al volo su un invitante cross di Jordi Alba dopo la mezz’ora.

Nella ripresa, Ronald Koeman effettua una serie di cambi offensivi per cercare il secondo gol, ma i subentrati Ansu Fati e Philippe Coutinho sprecano alcune buone occasioni.

02/11: Dynamo Kyiv – Barcelona

Benfica – Bayern 0-4

Il Bayern si risparmia per il finale e travolge il Benfica con quattro gol in 15 minuti, centrando il 20º risultato utile nelle trasferte di Champions League. Robert Lewandowski e Thomas Müller si vedono annullare un gol dal VAR, ma poi Leroy Sané trasforma un calcio di punizione. Dopo un autogol del subentrato Everton, Sané serve Lewandowski per il tap-in vincente, poi firma il secondo gol personale.

02/11: Bayern – Benfica

Gruppo F
Young Boys – Villarreal 1-4

Il portiere ospite Gerónimo Rulli gioca una gara straordinaria e difende il vantaggio degli ospiti, che chiudono definitivamente la partita nel finale. Il sottomarino giallo si porta in vantaggio con due colpi di testa di Yeremi Pino e Gerard Moreno e sembra saldamente al comando, ma lo Young Boys accorcia con Meschack Elia a 13′ dalla fine. La squadra di Unai Emery torna a respirare grazie alle reti di Alberto Moreno e Samu Chukwueze negli ultimi due minuti.

02/11: Villarreal – Young Boys

Man. United – Atalanta 3-2

Cristiano Ronaldo corona la grande rimonta dei Red Devils all’Old Trafford. L’Atalanta è irresistibile per i primi 45 minuti e si porta sul 2-0 con Mario Pašalić e Merih Demiral, ma fermare lo United nella ripresa è quasi impossibile.

Dopo il gol dell’1-2 di Marcus Rashford a inizio ripresa, i padroni di casa salgono sempre in cattedra e pareggiano a 15′ dal termine con Harry Maguire. Un colpo di testa di Ronaldo – e chi se no? – completa la rimonta.

02/11: Atalanta – Man. United

Gruppo G
Salzburg – Wolfsburg 3-1

Il Salisburgo consolida il primo posto nel girone grazie a due gol nel secondo tempo di Noah Okafor. Karim Adeyemi insacca con freddezza e apre le marcature al 3′, ma gli ospiti pareggiano quasi subito con un colpo di testa di Lukas Nmecha.

Nella ripresa, i padroni di casa cambiano passo e segnano due gol di rapina con Okafor sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

02/11: Wolfsburg – Salzburg

LOSC – Sevilla 0-0

Il Lille pareggia la seconda gara nel girone contro un Siviglia che spreca due buone occasioni a inizio gara. Suso viene neutralizzato dalla corta distanza, mentre Rafa Mir si vede spingersi un tiro sulla linea da Tiago Djaló. Il sempre vivace Renato Sanches sfiora il gol per i padroni di casa, ma viene fermato nell’uno contro uno da Yassine Bounou.

Il Siviglia, che non ha ancora segnato su azione, rimane secondo nel Gruppo G, mentre il LOSC sale al terzo posto.

02/11: Sevilla – LOSC

Gruppo H
Chelsea – Malmö 4-0

Un gol in controbalzo di Andreas Christensen, un rigore per tempo trasformato da Jorginho e una precisa conclusione di Kai Havertz dopo un contropiede portano i campioni in carica a un punto dalla Juventus capolista. Gli unici grattacapi per il Chelsea sono gli infortuni di Romelu Lukaku e Timo Werner, mentre il Malmö cerca ancora i primi punti.

02/11: Malmö – Chelsea

Zenit – Juventus 0-1

Sono poche le occasioni degne di nota alla Gazprom Arena. Un tiro di Claudinho nel primo tempo viene fermato da Wojciech Szczęsny, mentre nella ripresa Stanislav Kritsyuk si salva di riflesso su Weston McKennie dopo un pallone filtrante di Álvaro Morata.

Quando le due squadre sembrano ormai accontentarsi di un punto, Mattia De Sciglio fa partire un cross dalla sinistra, il subentrato Dejan Kulusevski svetta di testa e firma il gol decisivo, consentendo alla Juve di rimanere in vetta al Gruppo H a punteggio pieno.

02/11: Juventus – Zenit

Gruppo A

Club Brugge – Man. City 1-5
I campioni d’Inghilterra giocano “una delle loro migliori partite in Europa”, come afferma Josep Guardiola, e si sbarazzano di un Club Brugge che inizia la serata in vetta al Gruppo A. A segno João Cancelo, Riyad Mahrez (2), Kyle Walker e il giovane subentrato Cole Palmer, mentre Hans Vanaken firma il gol della bandiera per i padroni di casa.

03/11: Man. City – Club Brugge

Paris – Leipzig 3-2
Lionel Messi segna due gol e regala al Paris una vittoria ricca di colpi di scena. Kylian Mbappé porta in vantaggio i padroni di casa, ma André Silva pareggia per il Lipsia dopo aver colpito precedentemente un palo. Lo smarcato Nordi Mukiele firma il gol del 2-1 per gli ospiti nella ripresa, ma Mbappé serve a Messi l’assist per il pareggio. L’argentino trasforma un rigore “a cucchiaio” e porta il risultato sul 3-2; nel recupero, lascia a Mbappé il compito di calciare un altro rigore, ma il francese spara sopra la traversa.

03/11: Leipzig – Paris

Gruppo B

Porto – Milan 1-0
Il Porto è secondo nel Gruppo B a pari punti con l’Atlético grazie alla prima e meritata vittoria in Champions League. Luis Díaz colpisce un palo dalla lunga distanza in avvio di gara, poi segna il gol decisivo con un rasoterra dal limite al 20′ della ripresa.

03/11: Milan – Porto

Atlético – Liverpool 2-3
Mohamed Salah trasforma un rigore nel finale e vince la resistenza dell’Atlético. Gli ospiti si portano subito in vantaggio di due gol con Salah e Naby Keïta, ma Antoine Griezmann firma una doppietta e il primo tempo si conclude 2-2. Dopo l’espulsione del nazionale francese nella ripresa, la squadra di Diego Simeone si barrica, ma al 78′ Mario Hermoso atterra Diogo Jota in area. Sul dischetto si presenta Salah, che non sbaglia.

03/11: Liverpool – Atlético

Gruppo C

Beşiktaş – Sporting CP 1-4
I campioni del Portogallo trovano la prima vittoria nel Gruppo C con due gol di testa di Sebastián Coates su calcio d’angolo, prima e dopo la rete di Cyle Larin, mentre un rigore trasformato da Pablo Sarabia porta risultato sul 3-1 all’intervallo. Nella ripresa, Paulinho colpisce due legni ma trova il gol del 4-1 nelle battute finali.

03/11: Sporting CP – Beşiktaş

Ajax – Dortmund 4-0
Con una vittoria schiacciante ad Amsterdam, l’Ajax prosegue a punteggio pieno nel Gruppo C. I padroni di casa aprono le marcature grazie a un’autorete di Marco Reus su punizione di Dušan Tadić, poi Daley Blind raddoppia. Il bel gol di Antony su azione solitaria e un colpo di testa di Sebastien Haller – autore del sesto gol stagionale in UEFA Champions League – arrotondano il punteggio.

03/11: Dortmund – Ajax

Gruppo D

Inter – Sheriff 3-1
Lo Sheriff cade per la prima volta, anche se Sébastien Thill spaventa momentaneamente i campioni d’Italia. Edin Džeko segna il primo gol dei nerazzurri in questa Champions League con una girata al volo, ma Thill pareggia su punizione. Senza scomporsi, l’Inter trova i gol della vittoria nel secondo tempo (in meno di 10 minuti) con Arturo Vidal e Stefan de Vrij.

03/11: Sheriff – Inter

Shakhtar Donetsk – Real Madrid 0-5
La squadra di Carlo Ancelotti è irresistibile a Kiev. Il primo tempo si conclude solo 1-0 per il Real dopo un autogol di Kryvtsov, ma la doppietta di Vinícius Júnior (secondo gol pregevole) e le reti di Rodrygo e Karim Benzema chiudono definitivamente la partita.

03/11: Real Madrid – Shakhtar Donetsk

Agenzia Bianca: