Cosa succede a chi mangia noci verdi per colesterolo alto, ansia e abbassare l’indice glicemico? Incredibile

Le noci contengono acidi grassi essenziali omega-3 come linoleico, alfa-linolenico e arachidonico. Tutte sostanze che abbassano il colesterolo cattivo. Possiedono il triptofano che è un anti stress. Hanno un basso indice glicemico importante per la glicemia alta.

Cosa mangiare con il colesterolo alto?

Alcune ricerche hanno dimsotrato che il consumo di olio di noci influenza favorevolmente la funzione endoteliale rispetto a quelle intere e alle loro bucce. Questo particolare olio può migliorare il rischio cardiovascolare attraverso meccanismi che si estendono oltre la loro consolidata azione di abbassamento del colesterolo. Una porzione giornaliera di 43 grammi di questa frutta può aiutare a ridurre i livelli dannosi anche dei trigliceridi, che contribuiscono alle malattie cardiache.

Cosa mangiare nei casi di ansia?

Le noci migliorano il tono dell’umore. È quanto emerge da una ricerca della University of New Mexico, pubblicata sulla rivista Nutrients. I ricercatori hanno visto che mangiando questa frutta migliora il tono dell’umore del 28%. Il livello è stato misurato con il test Profiles of Mood States (Poms), che prende in considerazione parametri come tensione, depressione, rabbia, stanchezza, energia, confusione. Grassi buoni, zinco e rame hanno potenti effetti sul cervello. L’acido alfa-linolenico, la vitamina E, l’acido folico, i polifenoli e la melatonina hanno un impatto sull’umore nel loro insieme.

Cosa mangiare per abbassare l’indice glicemico?

Le noci verdi tengono sotto controllo l’appetito e abbassano la glicemia. Mangiarne 15 grammi al giorno riduce il rischio di diabete di tipo 2, patologie cardiovascolari e tumori. Il consiglio è di mangiarle sempre alla fine di un pasto perché rallentano la velocità con cui i carboidrati si trasformano in glicemia. Si ha un miglioramento dell’emoblobina glicata e della glicemiaa digiuno in chi le mangia. Le fibre che apportano aiutano a gestire e migliorare i livelli di glicemia nel sangue. In questo modo riducono il rischio di alcune complicanze del diabete. Assumerne alcune dopo i pasti normalizza la curva della glicemia post-prandiale.

Quali sono i valori nutrizionali delle noci verdi?

Sono ricche di potassio e fosforo, magnesio, calcio e, in piccola quantità, anche ferro, zinco, selenio, rame. Le vitamine più presenti sono A ed E, mentre l’apporto calorico di un etto è di circa 650 kcal. Quelle secche sono indicate come tonico del sistema nervoso, mentre quelle verdi sono utili in caso di anemia, malattie della pelle e debolezza di stomaco. Quelle verdi favoriscono la formazione dell’emoglobina nel sangue e l’attività delle ghiandole in genere. Grazie alla presenza di acido ellagico hanno effetti benefici sul sistema immunitario. Ecco cosa contengono un etto di noci verdi:

  • Acqua 4%.
  • Proteine 15%.
  • Grassi saturi 6%.
  • Monoinsaturi 9%.
  • Polinsaturi 46%.
  • Carboidrati 14%.
  • Fibre 6%.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto