Cosa succede a chi mangia cinque fichi secchi per digerire, dimagrire e abbassare l’indice glicemico? Incredibile ecco perché stare attenti

I fichi secchi fanno digerire perchè prevengono la stipsi ma vanno associati a molta acqua altrimenti si ha l’effetto contrario. Apportano molte calorie e non vanno mangiati da chi vuole dimagrire. Non risultano idonei per chi ha la glicemia alta.

Come mangiare i fichi secchi per digerire?

Le fibre alimentari che contengono aiutano a mantenere una buona funzione intestinale e quindi aiutano a digerire. Per questo prevengono la stipsi e alimentano la flora batterica fisiologica. Per ottenere un effetto lassativo e potere digerire vanno mangiati e associati con abbondanti quantità d’acqua. In caso contrario si ottiene l’effetto contrario. Consigliamo di evitarli a chi ha problemi con la diverticolite. Sono ricchi di semi e si dovrebbero escludere dalla dieta preventiva per questa patologia.

Chi vuole dimagrire può mangiare i fichi secchi?

Bisogna prestare molta attenzione alle quantità. Hanno un apporto energetico molto elevato e non fanno dimagrire. A provocarlo i carboidrati che sono ad alto carico glicemico. Anche se possiedono quantità minime di proteine e lipidi sono da evitare dalle persone che portano avanti una dieta per dimagrire. I migliori e meno rischiosi per la linea sono quelli freschi. Apportano molti nutrienti, fibre, minerali e vitamine. In condizioni fisiologiche normali se ne possono assumere fino a 3 o 4 al giorno. Per chi vuole perdere peso è meglio limitare la dose giornaliera a non più di due fichi.

I fichi secchi abbassano l’indice glicemico?

Sono ricchissimi di fibre che contribuiscono a ridurre la glicemia. Ma è una riduzione di media entità. In tutto questo è da calcolare l’indice ma anche il picco. Non sono idonei per chi deve controllare la glicemia ed ha patologie come iperglicemia e ipertrigliceridemia. Anche se sono dolci proprio il loro alto contenuto di queste sostanze assicura che tutto lo zucchero non venga rilasciato immediatamente. Questo non significa che se ne possono assumere molti. Per un diabetico, è imperativo praticare la moderazione. È fondamentale per i diabetici avere cibi ricchi di queste sostanze perché impiegano più tempo ad essere digeriti.

Chi non deve mangiare i fichi secchi?

Le persone allergiche alle moracee o al caucciù. Potrebbero avere delle reazioni al contatto con componenti dell’albero come foglie o frutti. Chi soffre di diabete deve fare attenzione alla quantià perché potrebbe sballare il valore della glicemia nel sangue. Attenzione devono prestare anche coloro che portano avanti una dieta per perdere peso. Ecco in sintesi chi non dovrebbe prendere questi frutti:

  • Allergici a moracee o caucciù.
  • Diabetici.
  • Persone in sovrappeso.
  • Chi ha problemi con la diverticolite.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto