Cosa succede a chi mangia pizza e beve birra per il cuore e la glicemia alta? Incredibile

La pizza è da evitare con la glicemia alta. E’ uno dei cibi che fa alzare maggiormente la glicemia. Il diabetico non dovrebbe mangiarla troppo spesso. La birra è tra gli alimenti con il più elevato indice glicemico ed è pari a 110.

Mangiare la pizza fa bene a chi la glicemia alta?

Una pizza può influenzare il livello della glicemia nel sangue di un paziente con diabete per più di otto ore. Richiede infatti un apporto lento e costante di insulina per mantenere livelli di zucchero nel sangue ottimali. A scoprilo è stato uno studio statunitense. La pizza influisce sui livelli di zucchero nel sangue molto a lungo. La pizza ha un alto carico glicemico e può provocare il picco glicemico anche dopo 6 – 8 ore.

Mangiare la pizza fa bene al cuore?

La pizza potrebbe proteggere da alcuni tipi di malattie cardiovascolari. Alcuni ricercatori italiani hanno evidenziato che le persone che mangiano pizza almeno una volta alla settimana riducono il rischio di sviluppare il cancro al colon, alla bocca e all’esofago rispettivamente del 26%, 34% e 59%. I ricercatori dicono che questi risultati non sono dovuti alla pizza ma al pomodoro che contiene. Una dieta ricca di pomodori cotti, che contengono molto licopene, può dare questi risultati. La ricerca è stata fatta con la pizza italiana e non nordamericana.

Bere la birra fa bene a chi la glicemia alta?

Un diabetico può consumare la birra. Deve però tenere conto del contenuto alcolico e zuccherino della birra. Questo per prevenire l’ipoglicemia e, in generale, per integrarla nella propria dieta alimentare. Il consumo eccessivo di alcol è assolutamente pericoloso. Danneggia il fegato, che può portare a infiammazione del pancreas, lo sviluppo di una ridotta sensibilità all’insulina, infiammazione dei nervi: neuropatia alcolica. Secondo alcune ricerche potrebbe avere un effetto protettivo contro lo sviluppo del diabete di tipo 2. Chi beve con moderazione ha circa il 30% in meno di rischio rispetto agli astemi di sviluppare questo diabete.

Cosa contiene la birra?

Dal punto di vista calorico, 100 ml di birra contengono, in generale, una quantità compresa tra le 30 e le 60 kcal. Queste dipendono dalle destrine e dalle proteine presenti nella birra. Vi troviamo circa 0,2 g di aminoacidi. Più rilevante è la quantità di carboidrati che è compresa tra i 2 e i 5 grammi. In generale questa bevanda contiene:

  • 85% di acqua
  • 3/9% di alcol
  • 3/8% di estratto secco come zuccheri, sostanze azotate, vitamine del gruppo B, sali ed acidi.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto