Dove si trovano gli omega-3 per il colesterolo, l’insonnia, l’asma e la glicemia alta? Incredibile

Gli omega-3 si trovano nel pesce azzurro: merluzzo, sardine, aringhe, sgombro, salmone e tonno. Buone dosi di questi grassi si trovano anche nei fagioli, nelle noci, nelle arachidi e nelle mandorle. Anche nelle uova di oca e di gallina.

Gli omega-3 aiutano il colesterolo?

Le noci sono un’ottima fonte di acidi grassi essenziali omega-3 sotto forma di acido alfa-linolenico (ALA), che è uno dei tre acidi grassi essenziali omega-3. In una porzione di 30 grammi di noci, circa 7 pezzi, si trovano circa 3 grammi di omega-3. Alcuni studi hanno dimostrato che chi mangia noci ha livelli bassi di colesterolo perché migliorano la qualità di particelle LDL. Quelle piccole e dense sono associate all’aterosclerosi, alla placca o ai depositi di grasso.

Le noci combattono l’insonnia?

Chi soffre di insonnia può mangiare le noci perché contengono triptofano. Questo è l’aminoacido necessario alla produzione di serotonina. Tre noci alla sera prima di andare a dormire favoriscono il riposo. Contengono anche inulina, una fibra solubile che facilita la digestione e riduce al minimo i gas intestinali prodotti. Questa fibra è ottimo cibo per i batteri buoni dell’intestino. Una ricerca dell’Università del Texas ha dimostrato che il consumo di noci sarebbe in grado di alzare i livelli di melatonina e quindi migliorare la qualità del sonno.

Le noci aiutano chi ha l’asma?

Possono essere un valido aiuto per le persone che soffrono di asma cronica. Possiedono una sostanza, il gamma tocoferolo, ed è una forma di vitamina E che promette di ridurre l’infiammazione delle vie aeree nelle persone affette dalla malattia respiratoria. Attenzione agli agrumi e ai pomodori. Possiedono molti principi nutritivi e fibre, ma anche componenti che potrebbero peggiorare i sintomi nelle persone asmatiche. Non bisogna smettere di assumerli ma solo ridurne il consumo. Le noci sono benefiche per il cervello. Riducono il rischio di patologie coronariche. Prevengono l’ipertensione. Favoriscono la perdita di peso.

Gli omega-3 aiutano chi la glicemia alta?

Secondo alcuni studi un aumento del consumo di questa sostanza nel tempo, ha avuto un effetto scarso o nullo sulla diagnosi del diabete o del metabolismo della glicemia. Dosi elevate potrebbero addirittura peggiorare la glicemia. Quindi attenzione a non esagerare quando si ha la glicemia elevata. Ecco le proprietà degli omega-3:

  • Cardio e vaso-protettive.
  • Antitrombotica e antipertensiva.
  • Antinfiammatorie.
  • Neuroprotettive.
  • Ipolipidemizzanti.
  • Metaboliche.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto