Cosa succede a chi mangia il cioccolato con il colesterolo alto, l’ipertensione e la glicemia alta? Incredibile

Socializza gli articoli

Gli antiossidanti presenti nel cacao aiutano a ridurre il livello di colesterolo LDL. Il flavanolo aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e facilita il flusso di sangue verso il cuore. Il cioccolato aumenta la glicemia nel sangue. E’ meglio limitarne l’uso.

Il cioccolato fondente fa bene al colesterolo?

Contiene polifenoli e teobromina che possono abbassare i livelli del lipoproteico a bassa densità (LDL). Possono aumentare i livelli di colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL). Quello al latte contiene burro di cacao, zucchero, latte e modeste quantità di cacao. Quello fondente, invece, ne ha quantità maggiori e meno zucchero. Per questo ha una maggiore quantità di flavonoidi, con maggiori probabilità di esercitare una protezione contro le malattie cardiache.

Chi soffre di ipertensione può mangiare il cioccolato?

Consumarne qualche quadratino al giorno aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. I flavanoli hanno un effetto protettivo sulla salute cardio-circolatoria. Modificano una serie di processi patologici coinvolti nello sviluppo delle malattie cardiovascolari come aterosclerosi e trombosi. Attenzione a mangiarlo a piccole dosi. Se si esagera, essendo anche ricco di grassi e zuccheri, potrebbe essere causa di aumento ponderale ed ipertensione. Quando si sceglie bisogna verificare che lo zucchero non sia l’ingrediente principale.

Chi ha la glicemia alta può assumere il cioccolato?

Solo quello nero fa bene alla salute. Un pezzetto al giorno può prevenire le malattie cardiache e aiutare chi soffre di diabete, riducendo la glicemia nel sangue e la insulina. Gli studi hanno dimostrato che può proteggere dall’insulino-resistenza. Ulteriori prove suggeriscono che rende sensibilizzante l’insulina sul corpo. Poiché è più ricco di flavonoli, il cioccolato nero è il migliore per migliorare la resistenza all’insulina e aiutare la glicemia. Mangiare cioccolato può essere un buon modo per assumere minerali come rame, magnesio, potassio, ferro e calcio. Questi minerali sono tutti importanti.

Quali sono i benefici del cioccolato?

Il cioccolato è una fonte enorme di flavonoidi, famosi antiossidanti presenti anche in altre sostanze naturali come il the, il caffè o il vino rosso. I flavonoidi hanno notevoli effetti benefici sulla nostra salute: Riducono i livelli di colesterolo, hanno un effetto protettivo su tutto il sistema cardiovascolare. Ecco alcuni benefici del cioccolato fondente:

  • E’ antidepressivo.
  • Protegge la pelle.
  • Combatte i crampi muscolari.
  • Ideale per chi soffre di anemia.
  • Fa bene al cuore.
  • Alleato del buon umore.
  • E’ antiossidante naturale.
  • Ha un effetto antinfiammatorio.
Cambia impostazioni privacy