Cosa bere quando si la glicemia alta? Acqua di salvia o birra senza alcol? Incredibile

Il diabetico ha bisogno di bere per eliminare lo zucchero in eccesso dal corpo. Quando il glucosio presente nel sangue supera la soglia renale la parte in eccesso viene eliminata trascinando moltissima acqua. Ecco perché il diabetico è a rischio di disidratazione.

Bere acqua di salvia fa bene a chi ha la glicemia elevata?

La salvia ha un effetto ipoglicemizzante, aiuta a ridurre la glicemia, aiuta a controllare il diabete e persino a regolare il glucosio pre-diabete. Secondo alcuni studi la salvia, tra le erbe aromatiche, è dotata di una particolare proprietà, proprio quella di essere ipoglicemizzante, di riuscire, cioè, ad abbassare il livello di glicemia. Questa pianta è molto utilizzata per il trattamento di numerosi disturbi nella medicina popolare e in fitoterapia. Tra le sue proprietà svolge l’azione antiossidante, antinfiammatoria e antibatterica. Ha effetti positivi sulla memoria e anche sulla menopausa.

Quanta acqua deve prendere chi ha la glicemia alta?

Quando si tratta di idratazione, assumerla è l’opzione migliore per i diabetici. Questo perché non aumenterà la glicemia. Livelli elevati possono causare disidratazione. Introdurne abbastanza può aiutare il corpo a eliminare gli zuccheri in più attraverso l’urina. Gli esperti raccomandano agli uomini di assumerne circa tre litri al giorno e alle donne circa due. Alla semplic acqua si possono aggiungere fette di limone, lime o arancia. Ma anche rametti di erbe aromatiche, salvia, menta, basilico o melissa. Buoni anche lamponi freschi.

La birra senza alcol aiuta chi ha la glicemia?

Quantità moderate di birra possono causare un aumento della glicemia. Un eccesso di alcol può effettivamente ridurre il livello, a volte facendolo scendere a percentuali pericolose, specialmente per le persone con diabete di tipo 1. Mentre i diabetici prestano attenzione a ciò che mangiano, spesso dimenticano di considerare il contenuto calorico della birra. Maggiore è la quantità di carboidrati nella birra, maggiore è il rischio di sviluppare glicemia alta. L’alcol, una volta ingerito, può viaggiare nello stomaco e non ha bisogno di essere digerito come il cibo normale. Il risultato è che l’alcol entra nel sangue e raggiunge il cervello.

Cosa bere con al glicemia alta?

Per chi soffre di ipoglicemia e vuole praticare esercizio fisico si consiglia di non assumere bevande zuccherate come la coca cola. Fanno aumentare molto rapidamente i livelli di glucosio e ne contengono elevate quantità. Questo aumento improvviso porta con sé ulteriori complicazioni. Una ricerca condotta dall’Università di Harvard ha rilevato che l’assunzione regolare di bevande zuccherate, 1 o più lattine al giorno, aumenta del 26% il rischio di diabete di tipo 2. Un problema delle bevande zuccherate è che aumentano rapidamente i livelli di zucchero nel sangue e questo può portare ad aumento della fame e stanchezza. Ecco cosa si può assumere:

  • Acqua.
  • Tè non zuccherato.
  • Caffè senza zucchero.
  • Succo di pomodoro.
  • Latte.
Redazione: