Cosa succede a chi mangia una mela tutte le sere con la glicemia altissima e il colesterolo alto? Ecco l’incredibile risposta

Mangiare una mela tutte le sere a fine pasto riduce l’assorbimento di zuccheri e grassi. In questo modo si stimolano alcuni enzimi che favoriscono l’assorbimento degli zuccheri e tengono sotto controllo la glicemia. Due mele al giorno secondo una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition abbassano il colesterolo alto.

Cosa succede a chi mangia una mela prima di dormire?

Alcuni siti internet sostengono che farebbe dormire meglio. In realtà bisogna fare molta attenzione. Potrebbe rallentare la digestione in corso. Anche se contribuisce in modo leggero a rifornire l’organismo di vitamine e nutrienti prima di andare a letto sarebbe meglio non assumere altro cibo. Per dormire meglio assumere cibi ricchi di melatonina. Ecconme alcuni: avena, mandorle, zenzero, banane, arance e noci. Ma anche cipolle, asparagi, ravanelli, pomodori e cavoli.

Una mela abbassa la glicemia?

Contiene la pectina che contribuisce all’eliminazione di scorie nocive per il nostro organismo. Questa fibra sembra in grado di ridurre il fabbisogno di insulina dei diabetici fino al 35%. Il suo indice glicemico è compreso tra 30 e 50. Sembra prevenire attacchi di cuore, riduce il rischio di tumore e previene le malattie degli occhi. Il consiglio è di mangiare sempre una mela al giorno perché toglie il medico di torno.

Come abbassare il colesterolo in poco tempo?

Se non si vuole ricorrere ai farmaci occorre mnettere insieme alla dieta anche una buona attività fisica. Il ruolo più importante spetta alla dieta. Bisogna privilegiare cibi di origine vegetale e con pochi grassi. Evitare i grassi animali come burro, panna, lardo. Non mangiare insaccati e frattaglie come fegato, cervello, reni. Riguardo gli insaccati e le carni conservate in generale non bisogna mai superare la dose di 50g alla settimana.

Tre noci al giorno aiutano chi ha la glicemia altissima?

Aiutano a prevenire le malattie cardiache, mantengono il controllo della glicemia e la perdita di peso. Sono indicate per regolare la glicemia perché rallentano la risposta glicemica se consumate con cibi ricchi di carboidrati. Fra gli alimenti ricchi di carboidrati vanno ricordati: granuli quali riso, grano, orzo e mais. Ma anche pane, pasta e cereali. Le patate e gli ortaggi a radici ma anche la crusca.

A cosa fa bene una mela cotta?

Una mela cotta è più digeribile e favorisce a sua volta la digestione. Agisce in modo ancora più benefico sull’intestino pigro favorendone il transito e agendo come antinfiammatorio. Questa mela è indicata quando si è debilitati o convalescenti. Anche se contiene meno polifenoli di quella fresca favorisce la concentrazione di pectina e cellulosa. Le fibre che aiutano la funzionalità intestinale. Ecco alcuni benefici della mela cotta:

  • Ha proprietà antinfiammatorie.
  • Contrasta i radicali liberi.
  • Aiuta chi ha il colesterolo alto.
  • Aiuta nell’acidità di stomaco.
  • Aiuta la gravidanza.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto