Cosa succede a chi mangia i mandarini con la buccia? Incredibile

Nella buccia dei mandarini troviamo molta vitamina P. E’ ricca di fibre. Ha proprietà dimagranti, antisettiche, balsamiche. Regola le funzioni intestinali, la glicemia, la circolazione venosa, la salute dei capillari.

Quali minerali contengono i mandarini?

In 100 grammi di mandarini ci sono 76 calorie. Apportano acqua, proteine, vitamine come la A, quelle del gruppo B e poi C, E, J, e P. Sali minerali come ferro, calcio, potassio, sodio, fosforo, zinco, rame, manganese e magnesio. Ed ancora acido folico e fibre. Hanno un’alta attività antiossidante. Contengono elevati livelli di sostanze bioattive in grado di trasformare i radicali dell’ossigeno in composti privi di reattività e quindi di tossicità. Contengono i flavonoidi che danno problemi perchè eliminano i radicali liberi.

Perché togliere la buccia ai mandarini?

Sempre più spesso negli agrumi confezionati si trovano le scritte “Buccia non edibile” oppure “trattato in superficie”. In questi casi danno problemi perchè sono stati coltivati con l’utilizzo di pesticidi, che si depositano proprio sulla buccia. Diventa per questo non commestibile e tossica. In generale per non avere problemi bisogna sempre cercare quelli biologici. Questi, infatti, non vengono trattati con pesticidi e sostanze che non siano naturali e non tossiche per l’uomo. Ecco perché in questi casi basterà lavarla per poterla mangiare in tutta tranquillità e sicurezza. Assicurarsi sempre che la buccia sia effettivamente commestibile e sicura per non avere problemi. In caso contrario è bene non correre rischi.

Chi non deve mangiare i mandarini?

L’unica accortezza per non avere problemi è di non consumare i mandarini in quantità eccessive in caso di diabete o sovrappeso poiché sono ricchi di fruttosio. Prestare anche attenzione al fatto che gli agrumi possono scatenare allergie alimentari o da contatto. Ad essere più potenzialmente allergenici sono le arance e i limoni, mentre l’allergia ai mandarini è più rara. I principali sintomi dell’allergia ai mandarini sono: mancanza di respiro, mancanza di respiro, attacchi asmatici fino al soffocamento. Mal di testa improvviso. Rinite allergica. Orticaria, compresa generalizzata fino al gonfiore di Quincke. Grave prurito. Dolori improvvisi nell’addome. Gonfiore del viso, arti. Pelli di pigmentazione. Prestare molta attenzione.

Che succede se mangi troppi mandarini?

Attenzione quando si soffre di patologie come il diabete o si è in sovrappeso. I mandarini sono ricchi di fruttosio che mette in pericolo il fegato e la linea. Questo zucchero stimola la produzione dei trigliceridi, favorendo l’aumento di peso e grasso nel fegato. Assumere troppo fruttosio provoca questi problemi:

  • Aumento di peso.
  • Aumento trigliceridi.
  • Cancro al pancreas.
  • Obesità.
  • Crescita colesterolo.
  • Crescita grasso viscerale.
  • Insulino resistenza.
  • Aumento pressione.
  • Crescita acido urico.
  • Problemi cardiovascolari.
  • Permeabilità intestinale.
Redazione: