Terzo mandato dei sindaci: Orlando “Non considerato il ruolo istituzionale dei comuni”

Tra i Comuni con Sindaco  in scadenza del secondo mandato c’è anche Cefalù. La bocciatura della proposta per un terzo andato però non è condivisa dall’Anci: “L’AnciSicilia esprime la propria contrarietà rispetto alla decisione assunta dalla I Commissione all’Ars di bocciare, senza un adeguato confronto, la norma che prevede la possibilità anche per i sindaci siciliani di comuni con popolazione fino a tremila abitanti di svolgere il terzo mandato”.
Lo ha detto Leoluca Orlando, presidente dell’Associazione dei comuni siciliani.
“Come è noto nel resto d’Italia – ha aggiunto il segretario generale dell’Associazione, Mario Emanuele Alvano – i sindaci possono essere eletti per tre mandati consecutivi, così come previsto dall’art.1 comma 138 della legge 56/2014 (Legge Delrio)”.
“Quanto avvenuto oggi all’Ars – ha concluso Orlando – non tiene in considerazione il ruolo istituzionale dei comuni. E’ utile ricordare al legislatore regionale che alcune limitazioni nei confronti dei sindaci non hanno eguali per altre cariche istituzionali e che nelle piccole realtà, dove talvolta vi è una forte carenza di candidati a sindaco, esistono persone che decidono di sacrificarsi per i propri comuni accettando pesanti responsabilità per assicurare una continuità istituzionale e per garantire, con il proprio contributo, professionalità e competenza”. Per Gianfranco Micciche’  “Non si può approvare una deroga quando già in alcuni comuni sono stati individuati i candidati e si è già ’ in campagna elettorale”.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto