Cosa succede a chi beve il vino con la glicemia alta? Incredibile

Assumere l’alcol etilico contenuto nel vino incide sul bilancio della glicemia. A seconda dei livelli di glicogeno epatico, a distanza di qualche ora, può indurre il coma ipoglicemico. Il consumo sistematico di vino nel diabetico non è consigliato.

Quali sono i benefici del vino?

Contiene il resveratrolo. E’ un polifenolo con proprietà antiossidanti che rallenta il processo d’invecchiamento. Il vino ha un’azione fibrinolitica e antitrombotica. Può avere un effetto benefico sulle ossa, contrastando l’osteoporosi tanto negli uomini quanto nelle donne. Alcuni studi hanno ipotizzato un effetto positivo del vino bianco nella prevenzione delle malattie reumatiche. Tutto questo perché contiene il tirosolo e l’acido caffeico che sono in grado di contrastare l’infiammazione. Il vino libera le endorfine presenti nel cervello diminuendo la depressione. Quello rosso può avere effetti benefici sulla calcolosi della colecisti e su alcuni tipi di cancro.

Quanto vino si può bere al giorno?

Alcuni esperti consigliano di agli uomini di bere 240g di vino pari a due bicchieri e alle donne 120g pari ad un bicchiere. Bere troppo vino aumenta il rischio dell’insorgenza di numerose patologie: cirrosi epatica, pancreatite, tumori maligni e benigni, epilessia, disfunzioni sessuali, demenza, ansia, depressione. Il troppo vino può alterare la normale funzionalità del cervello. Ed ancora può irritare e infiammare le muscose del tratto digerente, aumentare le probabilità di acidità di stomaco, gastrite, reflusso gastro esofageo.

Quale verdura aiuta chi ha la glicemia alta?

Una ricerca inglese ha evidenziato che mangiare un etto di spinaci al giorno riduce del 14% il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Gli spinaci oltre a proteggere l’organismo dalla glicemia elevata offrono diversi micronutrienti fondamentali al benessere generale. Gli spinaci vanno mangiati crudi e possibilmente a cena per abbassare gli zuccheri. Possiedono un basso indice glicemico e sono capaci dunque di ristabilire l’equilibrio degli zuccheri nell’organismo. Gli spinaci contengono la luteina che è una sostanza molto utile per la salute della retina e quindi degli occhi.

Quale frutta non aiuta chi ha la glicemia alta?

Le banane in genere non sono indicate per chi soffre di diabete. Se in queste situazioni si deve mangiare questo frutto è bene scegliere quelle verdi. Hanno un lento rilascio di zucchero nel sangue. Le banane verdi potrebbero prevenire la variazione dei livelli di glicemia e favorire il rilascio stabile di insulina. Le banane combattono il colesterolo, abbassano la pressione, regolarizzano l’intestino e aiutano l’umore. Le banane sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti proteggono l’organismo dall’azione dei radicali liberi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto