Mangiare 50 mandorle può provocare la morte? Ecco la scoperta che pochi conoscono

Le mandorle portano energia. Proteggono l’intestino e aiutano a combattere il diabete. Prevengono l’osteoporosi e portano forza alle ossa. Favoriscono la perdita di peso perché riducono colesterolo e trigliceridi. .Riducono il rischio di infarto e sono un ottimo cibo nei casi di anemia.

Le mandorle fanno bene al cuore?

Le mandorle secche sono consigliate per proteggere il cuore da alcune patologie come malattie come l’infarto. Tutto merito della grande quantità di acidi grassi alfa-linolenici (ALA) che contengono. Apportano anche moltissima pectina che è una sostanza che agisce sul colesterolo evitandone il suo accumulo. La frutta secca come le mandorle, le noci e le nocciole è ricca di vitamina E e acidi grassi omega3.

Quante mandorle mangiare durante il giorno?

I nutrizionisti consigliano di non mangiare più di 20 mandorle al giorno. E’ importante anche distribuirle nell’arco della giornata per prolungarne gli effetti benefici. Le ricerche scientifiche hanno scoperto che la dose precisa è di 23 mandorle al giorno che corrispondo a 28 grammi. E’ la quantità ideale che contiene circa 160 calorie che sono molto di meno rispetto a quelle che si trovano in una merendina.

E’ vero che le mandorle provocano la morte?

Sì. Quelle amare sono velonese. Per un bambino possono ne bastano anche 10 per provocare l’avvelenamento. In un adulto ne occorrono fra 50 e 60 unità. Queste mandorle possiedono il 5% di amigdalina. Questa durante la digestione si decompone dando origine all’acido cianidrico che è una molecola tossica. I sintomi dell’avvelenamento da acido cianidrico sono: mal di testa, stato confusionale, vomito, perdita di coscienza, convulsioni, aumento della frequenza e della profondità degli atti respiratori. L’assorbimento di acido cianidrico avviene per ingestione ma anche per inalazione.

Quali alimenti sono velenosi?

Il nocciolo delle ciliegie contiene acido cianidrico ed è veleno che ostacola il trasporto dell’ossigeno da parte del sangue. I funghi crudi hanno tossine termolabili. Queste evaporano durante la cottura ma quando si mangiano crudi possono creare alcuni problemi. I semi della mela possiedono amigdalina che è la stessa sostanza tossica che si trova nelle mandorle amare. Le patate verdi possiedono la solanina.

I fagioli sono velenosi?

Crudi sono pericolosi. Contengono la fitoemoagglutinina che è tossica perchè è una tossina che porta nausea, vomito e diarrea. Ecco perché prima di cuocere i fagioli bisogna lasciarli in ammollo almeno per un paio d’ore. I fagioli sono ricchi di fibre e di lecitina.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto