Per abbassare la glicemia bere acqua calda o acqua fredda? Pazzesco. Ecco cosa e come fare

Bere acqua aiuta ad abbassare la glicemia. Il diabetico non deve aspettare di avere sete per bere ma si deve disadratare durante tutta la giornata. Piccoli sorsi di acqua durante il giorno riducono la troppa concentrazione di glucosio nel sangue. Ma per fare questo bisogna prendere acqua calda o acqua fredda? Ecco cosa rispondono gli esperti.

Quando prendere acqua calda?

Al mattino e a stomaco vuoto quella calda favorisce il movimento intestinale perché idrata le feci e favorisce la vittoria sulla stitichezza. Secondo alcuni siti internet assumere acqua calda fa perdere peso, scioglie e rimuove il muco che causa il catarro, provoca la digestione, accellera il metabolismo, libera il corpo dalle tossine, scioglie i depositi di grasso dell’intestino, calma il sistema nervoso e riduce lo stress, migliora la circolazione del sangue.

Quando prendere acqua fredda?

A fine allenamento. Gli esperti consigliano di assumere acqua un poco fredda e a piccoli sorsi per diminuire con gradualità la temperatura corporea. Alcuni siti internet sostengono che prendere acqua fredda abbassa la temperatura del corpo, offre una costante idratazione, aumenta il metabolismo, aiuta a bruciare circa 70 calorie in più al giorno.

Cosa succede a chi beve acqua calda?

Alcuni studi hanno dimostrato che le bevande a una gradazione superiore a 60-65°C provocano il tumore all’esofago. Non trova conferma scientifica invece la relazione tra quelle molto calde e il tumore dello stomaco e quello delle vie aeree e digestive superiori. L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro sostiene che le bevande calde sono ostanze probabilmente cancerogene. Il consiglio è di non prendere mai bevande oltre i 60 gradi.

Cosa succede a chi beve acqua fredda?

Acqua fredda o ghiacciata può causare una congestione e provocare la perdita di conoscenza. In questi casi il sintomo principale è uno stato di malessere generale. Si va da una sudorazione ai brividi, alla nausea, al vomito, ai dolori addominali e persino al senso di svenimento con la perdita dei sensi e di coscienza. Dipende tutto dalla gradazione della bevanda.

Come bere acqua per abbassare la glicemia?

Il consiglio di di berla tiepida o a temperatura ambiente. In questo modo favorisce la lavorazione dei cibi ma anche il loro sciogliersi e per questo migliora la digestione, allevia le irritazioni e calma anche le mucose irritate. Inoltre in questo modo si hanno notevoli benefici anche nei casi di emicrania perché dolori e contrazioni. Acqua a clima ambiente aiuta ad abbassare la glicemia.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto