Cosa rischia chi cuoce la pasta in acqua per più di 20 minuti? Ecco la risposta

Mangia una pasta scotta. Secondo una ricerca della Columbia University nella pasta scotta le molecole vengono danneggiate e si hanno meno vitamine del gruppo B. Inoltre la pasta scotta provoca problemi alla digestione e un aumento della glicemia nel sangue che spinge ad ingrassare chi la mangia.

Come mangiare la pasta per abbassare la glicemia?

La pasta va mangiata al dente. Questo tipo di cottura facilita la digestione, aiuta a ridurre l’indice glicemico di un pasto e nello stesso aumenta il senso di sazietà. La pasta al dente va masticata più a lungo e questo provoca la formazione della ptialina. E’ un enzima che agisce sulle catene complesse dell’amido. Riduce a strutture meno complesse gli amidi e facilita una buona digestione.

Quale cibo non va cotto in acqua?

Gli spinaci. Andrebbero mangiati crudi perché quando vengono lessati perdono circa il 50% delle proprietà nutritive. Gli spinaci crudi rafforzano il sistema immunitario, tengono sotto controllo la pressione sanguigna e ci fanno fare un pieno di vitamine. Sono ricchi di nitrato che è una sostanza che aiuta ad aumentare la forza dei muscoli. Gli spinaci la luteina che fa bene alla retina e quindi degli occhi.

Quale cibo va sempre cotto?

Il pollo. Va sempre cotto perché solo con il calore si possono distruggere i batteri che potrebbe avere. Il pollo crudo è spesso contaminato dai batteri Campylobacter, Salmonella e Clostridium perfringens. Possono causare delle gravissime intossicazioni alimentari. Ecco perché cuocere la carne a 85°C. E’ l’unica soluzione per distruggere questi batteri e mangiare così un pollo sicuro.

La pasta fa bene al cuore?

Secondo alcune ricerche scientifiche mangiare 80 grammi di pasta integrale al giorno potrebbe ridurre il rischio di infarto del 21%. Il cereale più protettivo è l’avena. Questo perchè apporta un’alta percentuale di betaglucano. Questa sostanza è una fibra che ha riesce a ridurre il colesterolo a tavola. I betaglucani sono dei polisaccaridi indigeribili. In altre parole sono degli zuccheri complessi che si trovano nelle pareti delle cellule di funghi, cereali, lieviti, licheni e alghe. In particolare li possiamo trovare nell’avena, nella crusca e nell’orzo.

Quali sono i benefici della pasta?

  • Accelera il metabolismo.
  • E’ un anti stress.
  • Fa bene al cuore.
  • Stimola la creatività.
  • Ha un alto potere saziante.
  • Riduce il rischio di sviluppare l’Alzheimer.
  • Fornisce energia a lento rilascio.
  • La pasta previene la formazione dei tumori.
Redazione: