Quale auto è più sicura? Ecco la classifica definitiva

L’auto è più sicura quando ha superato determinati standard di sicurezza imposti dalle autorità competente. Anche per il 2022 è stata stilata una classifica che mette a confronto le auto appena uscite e quelle già in commercio. I parametri presi in considerazione sono diversi e si identificano nell’autonomia della batteria, i costi di manutenzione, lo spazio destinato ai passeggeri, le prestazioni meccaniche e tecnologiche.

Ma la considerazione più importante è quella del crash test in cui le macchine vengono coinvolte in ipotetici incidenti e si valutano i danni. In base alla resistenza e alla pericolosità dell’abitacolo nei confronti del conducente, del secondo passeggero e dei passeggeri posteriori vengono classificate le macchine come sicure o non sicure.

Un altro controllo viene fatto al dispositivo safety assist che dovrebbe supportare il guidatore per ridurre gli incidenti suggerendo un andamento di marcia sicura. Il test sul dispositivo viene effettuato in diverse situazioni di pericolo, di tipicità e in base al tipo di terreno e delle condizioni atmosferiche. Seguendo tutte queste indicazioni sono state valutate le auto con un punteggio alto o basso che finalmente possiamo conoscere anche noi.

Quale auto è più sicura: la classifica ufficiale

A stilare la classifica non siamo stati noi, ovviamente ma l’ente Euro NCAP che si occupa di definire i livelli di sicurezza di un auto secondo l’uso di particolari protocolli di prova. Ogni test al chiuso o all’aperto richiede studi e simulazioni che comprendono diverse ore di studio da parte dei tecnici del laboratorio.

Quindi, a seguito di tutti questi esami sono riusciti a realizzare una lista completa di veicoli considerati più sicuri, almeno per l’anno in corso. Ogni anno i controlli vengono rinnovati e quindi la classifica è destinata a cambiare. Vediamo insieme la classifica attuale per i primi 10 posti:

  1. Subaru Outback
  2. Polestar 2
  3. Genesis G80
  4. Nissan Qashqai
  5. Mercedes-EQ EQS
  6. VW ID.4
  7. Škoda ENYAQ iV
  8. Lynk & Co 01
  9. Genesis G70
  10. Genesis GV80

Le auto, come possiamo vedere nella classifica, non sono suddivide per categoria ma sono state inserite esclusivamente in base ai test fatti. Dall’elenco si evince che le macchine più costose sono anche quelle più sicure e che fra queste i SUV sono presenti in un buon numero. Per tutti i vincitori sono stati indicati in cifre i coefficienti di sicurezza per gli occupanti, i bambini, i pedoni e anche l’assistenza guidatore (safety assistant).

Auto più vendute nel 2022

Se andiamo a vedere la classifica delle auto più vendute nel 2022 in Italia, la maggior parte dei veicoli elencati sopra scompare. Nei primi posti troviamo diverse macchine di produzione italiana (com’è prevedibile che sia) come la Fiat Panda, la Ford Puma, la Lancia Ypsilon, la Dacia Sandero e la Fiat 500.

Il confronto mette in evidenza però un’altra particolarità ovvero che la sicurezza sulle strade è un lusso che pochi possono concedersi. Molti dispositivi sono stati ideati per le auto cosiddette di fascia alta mentre le utilitarie e le auto da città non possiedono tali dispositivi. Considerando la quantità in circolazione tra l’uno e l’altro modello appare quasi assurda la preferenza di dotazione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto