Bere acqua tiepida tutte le sere 10 minuti prima di dormire. Cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo

Non tutti lo sanno ma bere acqua tiepida ha molti benefici. Soprattutto quando si beve prima di dormire. Alcuni ricercatori, infatti, sostengono che bere acqua prima di dormire fa dormire meglio. I risultati della ricerca li hanno pubblicato sul National Center for Biotechnology Information.  Aiuta ad eliminare le tossine, favorisce la circolazione del sangue e aumenta anche la produzione di sudore. Queste tre situazioni aiutano a dormire meglio perché influenzano il ritmo sonno e veglia.

Perché bere acqua tiepida fa bene?

Elimina le sostanze di scarto. Aiuta i reni nello svolgimento della loro attività depurativa. Permette ai pori di svolgere la loro funzione escretoria nell’organismo. Porta una maggiore pulizia dei tessuti. Allevia reumatismi e arteriosclerosi. E’ ottima per chi ha la febbre. Aiuta a ridurre la temperatura corporea. Dilata i vasi sanguigni del corpo. Favorisce la circolazione del sangue.

Quando fa male bere l’acqua?

Quando se ne beve troppa. Un gruppo di ricercatori della Whiteley Clinic di Londra ha elencato i problemi che si possono avere. Si va incontro all’aquaholism. E’ una forma esagerata di consumo di acqua. In casi estremi può portare a una forma di dipendenza che porta a bere di continuo. Bere troppo è dannoso per l’organismo. Si possono avere problemi al cervello e al cuore.

Cosa contiene l’acqua?

La formula chimica dell’acqua è H2O. Nella sua forma disistallata ci sono due atomi di idrogeno ed uno di ossigeno. L’acqua contiene sodio, calcio, potassio, magnesio, solfati, cloruri e bicarbonati. Chi cerca una buona acqua deve guardare con attenzione al Ph. Questo indice dovrebbe essere fra 6,5 e 9,5. Bisogna stare molto attenti anche alla temperatura che non deve superare i 25° e non deve mai abbassarsi oltre i 12°. Occorre stare molto attenti all’etichetta. Va letto con particolare il residuo fisso a 180 gradi. Non dovrà mai superare i 1500 mg/l. Uno sguardo particolare va dato ad altri parametri chimici come alla presenza di cloruri, nitriti, nitrati e ammoniaca.

Quali cibi fanno dormire meglio?

Bisogna mangiare quelli ricchi di melatonina. Per dormire meglio servono almeno 0,5 mg di melatonina al giorno. Questa sostanza si trova in vari alimenti che vanno mangiati prima di coricarsi. In questo modo aiutano la normale funzionalità del sonno. Tra gli alimenti anti insonnia va mangiato il frutto detto calmante per eccellenza: l’albicocca.

Le albicocche fanno bene alla glicemia?

E’ il frutto calmante per eccellenza. Questo perché contiene potassio, bromo e vitamina B . Aiuta chi soffre di insonnia. Ha anche buone proprietà diuretiche.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto