Cosa succede a chi ha la glicemia alta? Ecco i 6 segnali a cui stare attenti

La glicemia alta, comunemente nota come diabete , è un’epidemia silenziosa. E’ una condizione che può causare gravi conseguenze per la salute e può anche essere fatale. Per proteggerti, fai controllare regolarmente il livello di zucchero nel sangue. Ecco alcuni segni certi che il livello di zucchero nel sangue è troppo alto. Se ne noti qualcuno di questi segni, vale la pena chiamare il medico. Intanto continua a leggere per saperne di più e per garantire la tua salute e quella degli altri.

1. Minzione frequente

Uno dei segni più comuni della glicemia alta è urinare più del normale. Ciò accade perché quando lo zucchero (glucosio) si accumula nel flusso sanguigno, il corpo cerca di eliminarlo attraverso l’urina. Se stai urinando più frequentemente del solito è bene consultare il medico.

2. Sete

Un altro sintomo della glicemia alta è la sete frequente. L’aumento della minzione può causare disidratazione. Ciò può comportare un aumento della sete e bere più acqua potrebbe non soddisfarla.

3. Fatica

La glicemia spesso diventa cronicamente elevata perché il corpo è diventato resistente all’insulina, l’ormone che aiuta le cellule a utilizzare lo zucchero per produrre energia. In mancanza di quella fonte di energia, qualcuno con glicemia alta potrebbe sentirsi spesso affaticato.

4. Fame frequente e perdita di peso imprevista

Le persone con glicemia alta possono sentirsi affamate più frequentemente e potrebbero perdere peso nonostante mangino di più. Questo perché il corpo, privato dell’energia del glucosio, richiede più cibo da utilizzare come combustibile. La glicemia alta può anche portare a una perdita di peso inaspettata, poiché il corpo può iniziare a bruciare le riserve di grasso per produrre energia.

5. Formicolio e intorpidimento

I livelli di zucchero nel sangue cronicamente elevati possono danneggiare i nervi in ​​tutto il corpo, una condizione chiamata neuropatia diabetica. La forma più comune è la neuropatia periferica, che colpisce i piedi, le gambe, le mani e le braccia. Può produrre formicolio, bruciore, intorpidimento, diminuzione della sensibilità al dolore o alla temperatura o dolori acuti o crampi nelle aree interessate. I sintomi tendono a peggiorare di notte.

6. Visione offuscata e frequenti mal di testa

Livelli elevati di zucchero nel sangue possono gonfiare e distorcere le lenti degli occhi, causando visione offuscata o doppia. Il diabete può causare la fuoriuscita di vasi sanguigni nella retina o la crescita di nuovi vasi sanguigni anormali, causando problemi di vista. Questo è chiamato retinopatia diabetica. La neuropatia diabetica è la principale causa di cecità negli adulti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto