Sai dove si trova la casa di Montalbano? Ecco la località che devi visitare

La casa di Montalbano si trova a Punta Secca. E’ una marinara di Santa croce Camerina, a pochi km da Ragusa. Quanti amano la fiction “Il commissario Montalbano” la riconoscono subito come Marinella. La zona è meta di un affollato pellegrinaggio televisivo. Chi vi arriva finisce sempre con l’immancabile scatto davanti la casa con terrazza più celebre d’Italia. Per arrivarci bisogna raggiungere Marina di Ragusa per poi proseguire oltre per circa 20 minuti.

Un pò di storia

Punta Secca conta appena 519 abitanti che fanno parte del comune di Santa Croce Camerina. Quanti abitano nella zona la chiamano “a Sicca”. Questo con molta probabilità per la presenza di alcuni scogli che rendono quella zona una “secca”. Questo piccolo borgo è stato occupato da Bizantini, Arabi e Normanni. Nel ‘700 vi sono stati costruiti i magazzini del pesce che oggi son o diventati un ristorante. Risale allo stesso periodo la piccola chiesetta di Santa Maria di Porto Salvo. Punta Secca deve la sua popolarità al fatto che vi è stato ambientato uno dei set cinematografici della serie televisiva “Il commissario Montalbano”.

Il Faro di Punta Secca

Per chi visita Punta Secca non può non visitare il suo Faro che si chiama di Capo Scalambri. E’ stato voluto dal governo Borbonico ed è stato costruito fra il 1858 e il 1859. E’ alto 35 metri ed è costituito dalla Torre del Faro dove si trova annesso anche un fabbricato a piano unico della Marina militare. Una scala a chiocciola composta da 128 gradini permette di arrivare al fuoco della lanterna che si trova per la precisione a 33,80 metri dalla base. Alla base del Faro di Punta Secca si trova un edificio dove si trovavano stanze per i due guardiani del faro e le loro famiglie.

Le spiagge di Punta Secca sono due. La “spiaggia del faro” e quella conosciuta come la “spiaggia di Montalbano”. In questa zona sorge la casa del commissario della fiction televisiva. Questa spiaggia è la più amata della televisione. Inq uesta zona hanno preso forma i romanzi di Andrea Camilleri. Oggi anche questa spiaggia è diventata meta di tantissimi turisti e non solo.

Da mangiare il “Pane Capuliato”

Il pane cunzato co Capuliatu è una ricetta tipica della provincia di Ragusa e Siracusa. L’ingrediente principe di questa ricetta è il Capuliato. E’ la Ciappa di pomodoro bio di Sicilia essiccato al Sole e tritato. L’utilizzo del Capuliato nella cucina siciliana è molto importante per il gusto che vi porta. TIl pane viene tagliato a metà. Vi si cosparge olio extra vergine di oliva. Vi si mette il formaggio ragusano tagliato a fette e quindi il Capuliato su tutto il pane.

Redazione: