Cosa succede a chi visita il comune più alto della Sicilia? Ecco l’incredibile sorpresa

Il comune più alto della Sicilia è Floresta che si trova nel messinese. E’ situato sui Monti Nebrodi fra il mar Tirreno e il mar Ionio. Sorge a 1.275 metri sul livello del mare e chi vi arriva si imbatte nella provola impiccata. Che cosa è? La Provola di Floresta ha un aspetto inconfondibile. Possiede una crosta sottile, la pasta morbida e compatta. Il colore è di un giallo intenso che offre la stagionatura. Il sapore è dolce e con il passare dei giorni diventa più piccante.

La provola dei Nebrodi

Per il modo come viene lavorata ha fatto nascere la denominazione di “Provola dei Nebrodi”. E’ un prodotto siciliano che dal 1998 riconosce l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Sicilia. La provola dei nebrodi è inserita nell’elenco Nazionale dei Prodotti Agro-alimentari Tradizionali dal Ministero delle Politiche Agricole. Per questo viene proposta “impiccata” sulla brace a chi vi arriva in alcuni giorni dell’anno. In partciolare quando a ottobre si tiene in suo onore una vera e propria sagra.

Che cosa è la provola impiccata?

E’ il caciocavallo stagionata da non più di un mese che pensa al massimo un paio di chili. Possiede poco sale ed è il candidato ideale per farlo “impiccato”. In genere è molto utilizzato in alcune feste di campagna soprattutto nelle regioni come Campania e Basilicata. E’ un vero e proprio trionfo della cucina “povera” contadina. La provola impiccata è una vera prelibatezza. La provola viene “impiccata” in quanto la pasta si scioglie a contatto del fuoco prodotto della brace viva. A quel punto viene tagliata e appoggiata sulle fette di pane che prima erano state abbrustolite.

Cosa vedere a Floresta?

Chi visita Floresta resta incantato dalla sua bella e particolare architettura ottocentesca. Uno stile che caratterizza i principali monumenti del territorio. Fra questi c’è il Palazzo Municipale, la Chiesa Madre di Sant’Anna che è intitolata alla Santa Patrona di Floresta. A pochi passi si trova anche il Museo Entomologico Vittorio Aliquò. E’ noto anche come Mostra Insecta. E’ una delle più importanti mostre sugli insetti presenti in Italia. Da visitare anche il Bosco di Floresta.

Cosa sono i tholos di Floresta?

Il territorio si Floresta si estende su splendidi e bellissimi paesaggi. Da ammirare la Contrada Giuffrè che è una delle località più scenografiche del Parco dei Nebrodi. E’ tra le più importanti mete di escursionisti ed appassionati di Trekking. Vi si trovano diversi percorsi da attraversare. Vi si possono ammirare le splendide località naturali che la caratterizzano. Spicca una flora variegata e ricca fauna. Il Bosco di Floresta, invece, è un incantevole luogo. E’ una bella area naturale ma anche una grande riserva di funghi. Se ne trovano di ogni genere. Sono perfetti da gustare insieme agli altri prodotti tipici del territorio. Nel territorio di Floresta ci si imbatte nei Tholos. Sono suggestive costruzioni risalenti all’Età del Bronzo.

Redazione: