Se vuoi vedere il comune più celebrato della Sicilia ecco la località che devi subito visitare

I suoi abitanti sono 4.786 e si estende su una superficie di 60,12 chilometri quadrati. Si trova nel trapanese e la sua festa patronale si tiene il 15 giugno. All’interno di questo comune abitano 2.223 famiglie. Il reddito medi si aggira intorno ai diecimila euro e l’età media degli abitanti è di circa 44 anni.  Stiamo parlando di San Vito lo Capo che fra le sue attrazioni ha il Cous cous fest. Tra i suoi piatti caratteristici invece, è da gustare “la pasta con le sarde” che è un primo piatto pieno di eleganza e bontà.

Un po’ di storia

Il comune di San Vito lo Capo è tra i più turistici della Sicilia ma anche quello con la percentuale più bassa di coniugati in provincia. Si trova al terzo posto in provincia nella classifica dei comuni con il reddito medio più alto. Risale agli anni di fine settecento. All’inizio arrivano delle case attorno al Santuario. A poco a poco attorno alla chiesa comincia a sorgere un piccolo nucleo di abitazioni. Nell’arco di un paio di secoli la cittadina accoglie esploratori, viaggiatori e anche commissari governativi. Tutta gente mossa dalla curiosità ma anche culturali o militari.

Il Cous cous fest

Si svolgerà dal 16 al 25 settembre 2022. E’ un evento che fa incontrare mondi diversi. Mette attorno buon cibo, divertimento e grandi emozioni. A san Vito il cous cous incontra il mondo, dove si sceglie la pace e si dà il benvenuto alla diversità. Il Cous cous fest nasce sul finire del 1998. E’ il piatto tipico del territorio che è molto diffuso nell’area del Maghreb. Obiettivo della rassegna è celebrare un ingrediente povero, radicato nell’area mediterranea. Si tiene una gara internazionale che aggrega, proprio nel nome del cous cous, popoli, storie, tradizioni, culture e religioni differenti. Il Cous Cous Fest nasce come rassegna di enogastronomia del Mediterraneo. Grazie a questa manifestazione San Vito Lo Capo capitale mondiale del cous cous ma anche dell’accoglienza e della multiculturalità. Dopo un quarto di secolo è uno degli appuntamenti più importanti della Sicilia. A poco a poco il programma della manifestazione si è ampliato. Abbraccia anche momenti culturali, musicali e di spettacolo. Offre alla fine un qualificato palinsesto di eventi e attività. San Vito Lo Capo diventa tappa obbligata per i più importanti chef stellati, per i grandi brand. Le testate giornalistiche più importanti e i più quotati esperti di enogastronomia celebrano il comune. San Vito è il comune più celebrato della Sicilia. Vi arrivano  i Negramaro, Francesco De Gregori, Pino Daniele ma anche Fiorella Mannoia, Goran Bregovic, Khaled.

Da non perdervi la pasta con le sarde

Per chi visita San Vito lo capo non si può perdere di mangiare la pasta conle sarde. E’ tipica della località ed è cucinata davvero con molta eleganza. E’ un piatto semplice. In questa località molto celebrata dal turismo questo piatto si trasforma in uno splendido primo piatto molto ricercato dai turisti  che arrivano da tutto il mondo.

Redazione: