Mangiare la buccia dei pomodori: ecco cosa succede al nostro corpo

Nella buccia dei pomodori si trova tanto licopene. Questo è un carotenoide che fa molto bene alla salute dell’uomo. Basta pensare che previene l’ossidazione del colesterolo e il tumore della prostata. Attenzione però perchè proprio nella buccia dei pomodori si trovano i pesticidi. Attenzione al Paese da dove arrivano i pomodori che portano in tavola. Al supermercato, spesso arrivano da Paesi extra UE. Proprio questi paesi hanno delle regole meno severe rispetto all’Italia nei confronti dell’uso di pesticidi. I pomodori sono tra gli ortaggi più contaminati. Quando mangiamo i pomodori non abbiamo effetti immediati di intossicazione. A lungo andare, però, alterano il metabolismo ormonale, aumentare il rischio obesità e attaccare la capacità riproduttiva.

Come proteggersi dai pesticidi dei pomodori?

Per salvaguardare la nostra salute si possono coltivare i pomodori nel proprio balcone. In questi casi si ha la certezza che nella buccia non ci sono pesticidi. In alternativa vanno acquistati i pomodori Biologici. Sono più controllati per la buccia anche se il prezzo è leggermente più alto. Si possono adottare alcune semplici abitudini di pulizia della buccia dei pomodori. Vanno lavati con acqua e bicarbonato. Basta una ciotola dove lasciarli per almeno 15-20 minuti. Si può anche strofinare leggermente la buccia. Questo aiuta il Bicarbonato a fare effetto. A quel punto la buccia va sciacquata con acqua corrente. Il consiglio quando non si è sicuri è di togliere la buccia per mangiare i pomodori in insalata. Un pò come avviene quando si prepara la salsa.

Quali minerali contengono i pomodori?

I pomodori cointengono nutrienti molto importanti come il potassio e il fosforo. Apportano anche la vitamina C, K e i folati. Come dicevamo sopra il loro colore rosso lo devono al licopene che è un potente antiossidante. Il Licopene svolge la sua azione salutare insieme insieme ad altri due antiossidanti quali la luteina e la zeaxantina. Non tutti sanno che i pomodori sono costituiti per la maggior parte da acqua e apportano anche oer questo poche calorie. In tutto 18 calorie per 100 grammi.

Chi non deve mangiare i pomodori?

Vanno evitati da chi soffre di allergia al nickel o alle solanacee. Non tutti sanno che i pomodori provocano in questi casi sintomi di diversa gravità. Si va dai rush cutanei, l’arrossamento della pelle, prurito e bruciore alla tumefazione di labbra e bocca. Si potrebbero avere anche sintomi più gravi quali orticaria, difficoltà a deglutire, nausea o vomito. Ed ancora si potrebbero anche avere

  • dolori addominali
  • diarrea
  • difficoltà a respirare
  • attacchi d’asma
  • mal di testa
  • disturbi del sonno
  • stanchezza e irritabilità.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto